Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Architettura virtuale (Cinema 4D)

per il Corso di Decorazione-Interior design

OBIETTIVI:Questo corso della scuola di Decorazione Interior del terzo anno è basato sull'utilizzo del software di modellazione Cinema 4d ed è un "corso base" che partendo dalla conoscenza dell'interfaccia del programma arriva alla realizzazione di render fotorealistici legati al mondo dell'interior design e della progettazione architettonica. Questo insegnamento mette in grado lo studente di utilizzare in autonomia il software partendo dalle sue conoscenza legate al mondo del Cad bidimensionale (Autocad) e tridimensionale (Allplan). Il corso sarà composto da lezioni teoriche attenenti il mondo 3D e lezioni pratiche basate sulla progettazione/importazione da Allplan di progetti di diversa natura (anche oggetto di studio e sviluppo di altri corsi concomitanti). Le prime parti del corso verteranno sulla conoscenza dei comandi e potenzialità software mentre la parte operativa sarà dedicata ad esercitazioni finalizzate alla realizzazione di oggetti e/o ambienti sia interni che esterni.

CONTENUTI:Interfaccia, visualizzazione e impostazione base del software, Gestione Oggetti, Strumento Modellazione e strumento assi, Oggetti parametrici. Taglio oggetti con booleane e simmetria. Modellazione di oggetti con spline, Nurbs associate agli spline, modellazione di svariati oggetti con Nurbs,Hypernubs, strumenti di selezione Importazione da Allplan dei modelli tridimensionali Materiali e texture, Creare un nuovo materiale: carrellata sui canali, Operazioni sui materiali, Strumento texture, Materiali su selezioni, Mappature I corpi illuminanti, illuminazione di base, Le tipologie di luci disponibili, Tecniche di illuminazione, Effetti di luce, Descrizione tecnica di tutti i parametri delle luci. Illuminazione globale. Set diurni e notturni Strumenti di scena: Ambiente, telecamera, background, Strumento pavimento e strumento cielo, Come illuminare interni ed esterni, Compositing oggetto 3d su immagine, Settaggi di rendering Il modulo schizzi Sketch & Toon.

RISULTATI ATTESI:Lo studente a fine corso dovrà essere in grado di importare un progetto completo da Allplan o altro software Cad architettonico al fine di realizzare render di scena sia in interni che esterni. Gli elaborati richiesti dovranno dimostrare la piena comprensione del tema scelto nonché lo sviluppo concettuale sviluppato dall'idea, al bozzetto disegnato a mano fino all'elaborato digitale.

                   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it