Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Digital Video

OBIETTIVI: Il corso si prefigge di affrontare i passaggi necessari, nel mondo professionale, all'ideazione, creazione e realizzazione di un video pubblicitario, virale, videoclip o cortometraggio: pre-produzione, produzione e post-produzione.

CONTENUTI: Verranno effettuati 13 incontri da 4 ore, teorico pratici, e 1 incontro da 8 ore di shooting obbligatorio poichè parte integrante del corso, all'inizio della seconda metà del semestre (la scansione oraria dei giorni e lezioni può avere variazioni funzionali alla gestione degli orari da parte dell'Accademia). La parte teorica verterà sulla comprensione delle dinamiche di base del video nell'era digitale; da qui ci si concentrerà sulla funzione del brainstorming, che porta alla corretta idea, adeguata e funzionale alla tipologia di cliente, di destinatario, mezzi di produzione e tipologia/piattaforma di fruizione. Sarà importante apprendere i concetti, fondamentali nel mondo dei video, di crew di lavoro, con definizione di ruoli e relativi compiti, assecondando il più possibile le singole specificità e attitudini. Si procederà poi allo sviluppo dell'idea/concept in script/soggetto e relativi moodboard di riferimento (comprensione delle references, creazione moodboard visivo, stima mezzi e risorse, stilatura del preventivo di produzione e vendita, e presentazione del progetto al cliente/agenzia/finanziatore), per arrivare alla stesura di shooting list e storyboard definitive: arrivando quindi dall’ideazione alla progettazione completa. In ultimo, verrà effettuato lo spoglio dei fabbisogni e il recruiting della troupe. L'ultima parte del corso verterà sull'applicazione di quanto appreso. A partire dall'interazione di gruppo durante le ore di corso, che avrà un peso al fine del giudizio finale d'esame, si definirà un'idea di soggetto che verrà poi sviluppato in script, moodboard, storyboard e shooting board per arrivare alla giornata di riprese: 8 ore in cui verrà effettivamente realizzato quanto preparato nelle settimane precedenti, con la supervisione registica/produttiva della docente e la collaborazione di D.o.P. e operatore professionista. La parte di editing video, post produzione e finalizzazione non verrà invece affrontata in gruppo, per logiche di tempo, ma verrà mostrato e spiegato il lavoro della regia in fase di editing e post, coadiuvati da esempi di passaggi WIP sul filmato elaborato.

 RISULTATI ATTESI: Il corso mira a fornire ai partecipanti le nozioni teorico/pratiche di base necessarie all'ideazione, definizione e creazione di un video digitale, mostrandone l'iter progettuale e produttivo. L'ESAME: Al fine dell'esame, verrà richiesta l'elaborazione di un progetto personale di comunicazione pubblicitaria video, su cliente scelto dallo studente stesso, che affronti tutti i passaggi dall'idea in embrione allo storyboard (non sarà obbligatorio arrivare all'elaborato video/multimediale, ma si dovrà mostrare di aver compreso tutti gli step necessari al raggiungimento della produzione vera e propria). Verrà inoltre tenuto conto per il voto finale della partecipazione interattiva durante le lezioni, e nella fase ideativa e realizzativa del progetto di gruppo; questa valutazione porterà da 0 a 10 punti sul giudizio complessivo finale. Durante l'esame la docente si riserverà la possibilità di fare domande anche sulla parte teorica affrontata durante le ore di corso, o compresa nei libri di testo indicati durante il corso stesso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it