Web e Comunicazione d'impresa
Web designer, UX e UI designer, web marketing specialist, brand designer, social media manager
Caratteristiche del corso
Comunicazione digitale, dal web design al web marketing. Il corso triennale in Web e comunicazione d'impresa fornisce agli studenti le competenze teoriche e pratiche per gestire tutti gli aspetti di un progetto di comunicazione digitale d’impresa. Il piano di studi comprende discipline che afferiscono a tre macroaree: design e grafica (Photoshop, Indesign, Illustrator, graphic design, art direction); sviluppo e development (linguaggi di programmazione HTML, Javascript, CMS open Wordpress); marketing e comunicazione (SEO, Advertising online, Social Media Marketing, UX e UI).
In tutti i diplomi accademici rilasciati dall’Accademia di Belle Arti SantaGiulia sono riportate le diciture utilizzate ufficialmente nei riconoscimenti ministeriali dei rispettivi corsi. Ulteriori specifiche, quali – a puro titolo di esempio – l’eventuale curriculum o l’intero elenco degli esami sostenuti, saranno riportate nel diploma supplement, ovvero il documento integrativo del titolo di studio ufficiale sviluppato in modello standard per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d’Europa e dell’UNESCO.
Nel piano di studi sono indicate con * le attività formative a scelta, consigliate dalla direzione, sostituibili ai sensi del D. M. 30 settembre 2009 n. 123 con altri insegnamenti attivi presso l’Accademia SantaGiulia del valore complessivo o di numero maggiore di CFA.
I Anno
- Comunicazione pubblicitaria I (6 - TP)
- Elaborazione digitale dell'immagine I (Photoshop) (6 - TP)
- Fenomenologia dei media (6 - T)
- Fondamenti di informatica (4 - TP)
- Fotografia (6 - TP)
- Graphic Design I (3 - L)
- Inglese (4 - T)
- Progettazione grafica (Lettering) (6 - TP)
- Storia del design (4 - T)
- Tecnologie e applicazioni digitali (Illustrator) (6 - TP)
- Web Design I (8 - TP)
II Anno
- Art Direction I (4 - L)
- Computer Graphic (Indesign) (5 - TP)
- Comunicazione pubblicitaria II (4 - TP)
- Copy writing (6 - TP)
- Digital Video (6 - TP)
- Elaborazione digitale dell'immagine II (Photoshop) (5 - TP)
- Fotografia II (4 - TP)
- Inglese avanzato (4 - T)
- Net Marketing I (4 - TP)
- Psicosociologia dei consumi culturali (4 - T)
- Uso dei software per il web (CMS) (6 - TP)
- Web Design II (8 - TP)
III Anno
- Art Direction II (3 - L)
- Elementi di comunicazione giornalistica (Copy writing II) (6 - TP)
- Etica della comunicazione (4 - T)
- Interaction design (Web) (6 - TP) *
- Logica e organizzazione d'impresa (6 - T)
- Net Art (4 - L) *
- Net Marketing II (4 - TP)
- Progettazione multimediale (8 - TP)
- Web Design III (8 - TP)
- Stage (6 )
- Prova finale (6 )
Condividi
Coordinamento
Coordinatore di Scuola: Giordana Francini
Tutor: Filippo Centenari
Docenti
- Alberto Biffi
- Alessandro Maculotti
- Andrea Dusi
- Andrea Iacca
- Andrea Mutti
- Andrea Valente
- Barbara Scaroni
- Beatrice Zanotti
- Davide Sardini
- Elena Cecchini
- Enrico Giuseppe Mirani
- Fabio Codebue
- Fabio Groppi
- Filippo Centenari
- Gaetana Della Sala
- Giordana Francini
- Giovanni Barboglio
- Isabel Oliveira Campos
- Jonathan Nix
- Livia Cavazza
- Luca Beretta
- Luca Ranghetti
- Marco Castelnuovo
- Marco Sorelli
- Matteo Asti
- Matteo Galanti
- Mauro Pini
- Nicoletta Rossini
- Paolo Fossati
- Paolo Zanzottera
- Patrizia Menchiari
- Pietro Pecchini
- Roberto Bonisoli
- Stefano Renga
Obiettivi del corso
L’obiettivo formativo del corso di Web e comunicazione d’impresa è far comprendere i diversi aspetti che intervengono sinergicamente in un progetto di comunicazione digitale. Il percorso formativo elabora e diffonde una cultura multimediale e tecnologica che contribuisce a definire nuovi profili professionali tesi a saldare l’attitudine creativa e comunicativa propria dell’artista con l’innovazione tecnologica. Il corso triennale fornisce le competenze necessarie per utilizzare gli strumenti web in modo efficace e responsabile, sia per promuovere nuovi modelli di consumo e stili di vita sostenibili, sia per creare e gestire siti internet e campagne di marketing.
Prospettive occupazionali
web designer, UX e UI designer, web marketing specialist, brand designer, social media manager
Il corso di Web e comunicazione d'impresa prepara una figura professionale completa e versatile, in grado di rispondere alle esigenze del mercato in continua evoluzione. Lo studente in uscita è un specialista della comunicazione digitale in grado di padroneggiare le tecniche informatiche e grafico-artistiche per progettare e realizzare l'immagine coordinata e la comunicazione online di aziende, prodotti e servizi di diversa tipologia e natura; valorizzare servizi, prodotti e beni di consumo con tecniche di comunicazione adatte a target e obiettivi di business; elaborare e condurre strategie di promozione attraverso i canali web. La padronanza acquisita nel triennio permette allo studente di inserirsi con successo in diversi contesti lavorativi, tra cui: aziende e organizzazioni di diversa tipologia e dimensione; agenzie di comunicazione; web agency e studi di grafica, design e developing.