Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Fenomenologia dei media

OBIETTIVI

Il corso intende fornire un'introduzione di base al funzionamento dei media tradizionali e alle tendenze di mutamento dei media contemporanei nel corso della loro processo di digitalizzazione.

CONTENUTI

l corso analizza i processi di sviluppo e d'innovazione del sistema dei media dal punto di vista della produzione e della fruizione mediale, visti come dispositivi tecnologici, testi e strumenti di comunicazione. Nel corso verranno affrontati i principali approcci teorici allo studio dell'evoluzione tecnologica del sistema dei media, e approfondite criticamente le questioni inerenti la ridefinizione dei pubblici mediali, la crescente confusione fra spazio privato e spazio pubblico e la sempre meno chiara distinzione tra media. Introduzione ai media I mezzi di comunicazione di massa Il concetto di interazione e di potere simbolico L'esperienza mediale Approccio semiotico e approccio sociologico I media tradizionali La stampa: sviluppo storico, modelli dal libro al giornale. Il cinema: sviluppo storico, linguaggio e modelli di comunicazione La tv: tecniche e diffusione, paleo e neotelevisione, il palinsesto, i generi televisivi, la svolta digitale La radio: caratteri del mezzo, il format radiofonico, la radio nel web I nuovi media Il concetto di ipertesto: dalla linearità al reticolo analogico La struttura della rete: un modello mediale attivo Il web 1.0 e 2.0: la vittoria del prod/user I motori di ricerca: usi, caratteri, limiti e problemi culturali La google generation: i nuovi approcci alla conoscenza I social media (cellulari, istant messagging, social network) I social network I tipi di social network e i più diffusi Gli effetti sociali e psicologici dei social media La digitalizzazione dei media e della cultura Nuovi media e temporalità: in famiglia, a scuola, con gli amici Per un approccio crossmedial Oltre agli appunti e alle slide delle lezioni saranno fornite delle dispense in formato elettronico sul gruppo Facebook del corso riservato ai soli iscritti (https://www.facebook.com/group.php?gid=125301167524596) Gli studenti prepareranno per la prova finale gli appunti del corso, le letture previste e i prodotti mediali analizzati a lezione. L'esame verterà sulla presentazione di brevi paper relativi ad una rappresentazione mediale di un argomento di attualità condivisi sul gruppo Facebook del corso (1/2 del voto finale) e su un test finale scritto sugli argomenti del corso che si svolgerà l'ultima lezione (1/2 del voto finale).

RISULTATI ATTESI

Conoscenza dei linguaggio e della storia dei media tradizionali e nuovi. Conoscenza delle principali conseguenze della digitalizzazione dei media. Capacità di interpretare i media sotto gli aspetti tecnologici, mediali e testuali.

Docenti

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it