Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Lettering II

 

OBIETTIVI
Migliorare le competenze in materia di composizione tipografica, tramite esercitazioni pratiche e revisioni prima tra studenti e poi col docente.

CONTENUTI GENERALI DEL CORSO
Le lezioni saranno strutturate con brevi introduzioni teoriche ed una serie di esercitazioni singole che confluiranno in un elaborato finale di gruppo.
Interpretando ed impaginando un testo gli studenti esploreranno il dettaglio tipografico, si eserciteranno sulla scelta e uso dei font, nell'impostazione di layout e nella elaborazione del lettering delle titolazioni.
Lavoreranno ad un libretto che mescolerà il lavoro singolo al lavoro di gruppo in modo da stimolare il confronto e l'autocritica per ottenere un progetto finale omogeneo.

ESERCITAZIONI

  1. Autopresentazione: monogramma (scelta font e sua rielaborazione) e partecipazione alla logo competition di typomania 2018 (https://logo2018.typomania.ru/en/);
  2. Progetto finale, parte 1 (gruppo): ricerca e scelta font testo condiviso;
  3. Progetto finale, parte 2 (singolo): impaginazione testo;
  4. Progetto finale, parte 3 (singolo): elaborazione titolo ed elementi decorativi;
  5. Progetto finale, parte 4 (gruppo): creazione sedicesimo e sistemazione parti comuni.

 

PARTE TEORICA

  1. Introduzione corso (obiettivi e struttura lezioni) e breve ripasso sulla tipografia;
  2. Elementi distintivi dei caratteri (dall'anatomia all'opentype);
  3. Storia della tipografia attraverso le font italiane più famose e le loro reinterpretazione. Parte 1: Simoncini Garamond, Parmigiano (Bodoni), Semplicità, Egizio;
  4. Parte 2: Forma, Titillium, Lekton, FontSOS;
  5. Casi studio: Gabbie, layout e gerarchie (IL,...);
  6. Tipografia & inDesign;
  7. Casi studio: Type design (San Francisco & Sempione/Forma);
  8. Il futuro dei font;
    9. Elaborato finale;

 

RISULTATI ATTESI
A partire dalle conoscenze di base acquisite gli studenti rafforzeranno le competenze in materia di composizione tipografica e consapevolezza sull’uso e la scelta dei caratteri tipografici. Il percorso del corso vuole spingere gli studenti a esplorare le possibilità date dalla tipografia e capire le responsabilità di un suo corretto utilizzo: migliorare la leggibilità, dare la gerarchia delle informazioni, esprimere la personalità del testo, attirare l’attenzione. Attraverso il lavoro di gruppo si sperimenterà la possibilità di lavorare su materiali personali ma con regole di base condivise, come succede nelle redazioni di riviste o negli studi grafici. Questo servirà a stimolare il reciproco confronto al fine di sviluppare il senso di autocritica e autovalutazione. Il lavoro svolto sulla titolazione vuole rendere consapevoli delle forme delle lettere e come queste possono avere intenti comunicativi specifici, come possono giocare e lavorare nello spazio della pagina e non solo.

Corsi associati

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it