Grafica
Graphic designer, grafico pubblicitario, brand designer, illustratore
Caratteristiche del corso
Progettazione e grafica, comunicazione visiva e basi solide di storia dell’arte, della stampa e dell’editoria.
Il Corso di Grafica indaga gli aspetti culturali, progettuali e grafici attraverso i quali si sviluppa comunicazione visiva: attraverso le diverse discipline che compongono il piano di studi, sarà possibile comprendere, a livello storico e visivo, l’evoluzione del graphic design, con l’obiettivo di fornire allo studente gli strumenti adatti ad operare in maniera professionale nell’ambito del design grafico, della grafica pubblicitaria ed editoriale. Il corso unisce una preparazione artistico-culturale di base, affrontando sia la parte grafica più tradizionale (brand design, immagine coordinata, impaginazione, illustrazione, packaging, tecniche di stampa) che quella legata alla grafica multimediale (e-book e interfacce utenti) fornendo una metodologia progettuale completa, basata sugli elementi, tecnici, culturali e teorici, indispensabili e funzionali alla comunicazione del prodotto o del servizio.
Nel piano di studi sono indicate con * le attività formative a scelta, consigliate dalla direzione, sostituibili ai sensi del D. M. 30 settembre 2009 n. 123 con altri insegnamenti attivi presso l’Accademia SantaGiulia del valore complessivo o di numero maggiore di CFA.
IN ALLEGATO IL PIANO DI STUDI PER GLI STUDENTI IMMATRICOLATI PER L'ANNO ACCADEMICO 2023/24.
Segue in chiaro il piano di studi in vigore a partire dall'Anno Accademico 2024/25.
I Anno
- Fotografia (6 CFA - TP)
- Storia del disegno e della grafica d'arte (6 CFA - T)
- Illustrazione (6 CFA - TP)
- Computer Graphic I (InDesign) (5 CFA - TP)
- Elaborazione digitale dell'immagine I (Photoshop) (5 CFA - TP)
- Tecnologie e applicazioni digitali I (Illustrator) (5 CFA - TP)
- Graphic Design I (5 CFA - L)
- Lettering I (4 CFA - TP)
- Storia del design grafico (6 CFA - T)
- Brand Design (4 CFA - L)
- Fondamenti di informatica (4 CFA - TP)
- Inglese (4 CFA - T)
II Anno
- Fotografia digitale (4 CFA - TP)
- Storia dell'arte moderna (6 CFA - T)
- Teoria della percezione e psicologia della forma (6 CFA - T)
- Tecniche e tecnologie della grafica (5 CFA - TP)
- Tecniche e tecnologie della stampa digitale I (6 CFA - TP)
- Tecnologie e applicazioni digitali II (Illustrator) (6 CFA - TP)
- Elaborazione digitale dell'immagine II (Photoshop) (5 CFA - TP)
- Computer Graphic II (InDesign) (5 CFA - TP)
- Lettering - Typedesign II (4 CFA - TP)
- Graphic Design II (4 CFA - L)
- Metodologia progettuale della comunicazione visiva (4 CFA - TP)
- Web Design I (5 CFA - TP) *
III Anno
- Storia dell'arte contemporanea (6 CFA - T)
- Psicosociologia dei consumi culturali (4 CFA - T)
- Teoria e metodo dei mass media (6 CFA - T)
- Tecniche e tecnologie della stampa digitale II (4 CFA - TP)
- Computer Graphic - Grafica multimediale (7 CFA - TP)
- Digital Video (5 CFA - TP)
- Scrittura creativa (4 CFA - L)
- Graphic Design III (4 CFA - L)
- Tecniche di modellazione digitale - Computer 3D (5 CFA - TP)
- Web Design II (5 CFA - TP) *
- Stage (4 CFA - S)
- Prova finale (6 CFA)
Condividi
Coordinamento
Coordinatore di Scuola: Francesca Rosina
Tutor: Andrea Amato
Docenti
- Alberto Biffi
- Alessandro Chiarini
- Alessia Sarain
- Andrea Amato
- Andrea Mutti
- Andrea Spinazzola
- Andrea Valente
- Annamaria Guerrini
- AntonGionata Ferrari
- Beatrice Zanotti
- Damiano Viscardi
- Davide Sardini
- Donatella Santarelli
- Francesca Rosina
- Giampaolo Spinato
- Giorgio Azzoni
- Giovanni Barboglio
- Jonathan Nix
- Livia Cavazza
- Luca Ranghetti
- Luigi Di Pasquale
- Marco Scuto
- Marco Sorelli
- Marisa Paderni
- Massimo Tantardini
- Mattia Ribola
- Mauro Pini
- Nicoletta Rossini
- Paolo Fossati
- Roberto Bonisoli
- Roberto Freddi
- Sara Dazzani
Obiettivi del corso
Obiettivo formativo del Corso di Grafica è assicurare competenze e conoscenze destinate a formare figure professionali operanti nell’ambito del design grafico, della progettazione della comunicazione visiva e della grafica editoriale e multimediale. In questo modo si cerca di rispondere alla domanda di un sistema produttivo complesso che richiede operatori adeguatamente specializzati sul terreno della creatività artistica e della gestione delle nuove tecnologie digitali, ma dotati anche di una solida formazione artistico-culturale di base. I corsi sono caratterizzati da uno stretto rapporto col mondo del lavoro: progettazione e realizzazione della comunicazione istituzionale per enti pubblici, aziende e associazioni non governative di volontariato sociale. Sono previsti laboratori di progettazione grafica e design dell’arte basati su commesse esterne finalizzati ad abituare lo studente ad operare nel rispetto di tutte le esigenze relative alla futura professione di grafico.
Prospettive occupazionali
graphic designer, brand designer, illustratore
Il profilo professionale in uscita dal corso di Grafica è quello di un Graphic designer che possa lavorare autonomamente o in team, all’interno di agenzie di comunicazione e agenzie creative. Il percorso getta inoltre le basi per formare un professionista della comunicazione visiva che possa applicare la sua creatività negli uffici di comunicazione delle imprese nei più svariati settori.