Grafica
Graphic designer, web designer
Caratteristiche del corso
Obiettivo formativo del Corso è assicurare competenze e conoscenze destinate a formare figure professionali operanti nell’ambito del design grafico, della progettazione della comunicazione visiva e della grafica editoriale, rispondendo con ciò alla domanda di un sistema produttivo complesso che richiede operatori adeguatamente specializzati sul terreno della creatività artistica e della gestione delle nuove tecnologie digitali, ma dotati anche di una solida formazione artistico-culturale di base. I corsi sono caratterizzati da uno stretto rapporto col mondo del lavoro, per quanto concerne la progettazione e realizzazione della comunicazione istituzionale per enti pubblici, aziende e associazioni non governative di volontariato sociale. Sono previsti laboratori di progettazione grafica e arts design operanti su commesse esterne a stretto contatto col committente, finalizzati a formare lo studente a tutte le esigenze relative della futura professione di grafico. Si tratta quindi di un corso ideale per aspiranti grafici pubblicitari, esperti di grafica pubblicitaria.
I Anno
- Computer Graphic (Illustrator I) (5 CFA)
- Computer Graphic (Indesign I) (5 CFA)
- Elaborazione digitale dell'immagine (Photoshop I) (5 CFA)
- Fondamenti di informatica (4 CFA)
- Fotografia I (6 CFA)
- Graphic Design I (5 CFA)
- Illustrazione (6 CFA)
- Inglese (4 CFA)
- Laboratorio di Brand Design I (2 CFA)
- Lettering I (4 CFA)
- Storia del design grafico (4 CFA)
- Storia dell'arte antica (6 CFA)
- Storia della stampa e dell'editoria (4 CFA)
II Anno
- Computer Graphic (Illustrator II) (6 CFA)
- Computer Graphic (Indesign II) (5 CFA)
- Elaborazione digitale dell'immagine (Photoshop II) (5 CFA)
- Fotografia II (4 CFA)
- Graphic Design II (5 CFA)
- Laboratorio di Brand Design II (2 CFA)
- Laboratorio di scrittura creativa I (2 CFA)
- Lettering II (4 CFA)
- Storia dell'arte medievale (6 CFA)
- Tecniche della modellazione digitale (Cinema 4D) (5 CFA)
- Tecniche e tecnologie della grafica (5 CFA)
- Tecniche e tecnologie della stampa digitale I (6 CFA)
- Web Design I (5 CFA)
III Anno
- Computer Graphic (Indesign III) (4 CFA)
- Digital Video (5 CFA)
- Elaborazione digitale dell'immagine (Photoshop III) (5 CFA)
- Graphic Design III (5 CFA)
- Laboratorio di scrittura creativa II (2 CFA)
- Psicosociologia dei consumi culturali (4 CFA)
- Rendering 3D (Cinema 4D) (4 CFA)
- Storia dell'arte contemporanea (6 CFA)
- Storia dell'arte moderna (6 CFA)
- Tecniche e tecnologie della stampa digitale II (4 CFA)
- Teoria della percezione e psicologia della forma (4 CFA)
- Web Design II (5 CFA)
- Prova finale (6 CFA)
Condividi
Coordinamento
Coordinatore di Scuola: Massimo Tantardini
Coordinatori di Ambito disciplinare: Francesca Rosina, Robero Freddi
Docenti
- Alberto Biffi
- Alessandro Chiarini
- Alessia Sarain
- Andrea Amato
- Andrea Iacca
- Andrea Mutti
- Andrea Spinazzola
- Andrea Valente
- Annamaria Guerrini
- AntonGionata Ferrari
- Beatrice Zanotti
- Chiara Canova
- Damiano Viscardi
- Davide Sardini
- Francesca Rosina
- Giorgio Azzoni
- Giovanni Barboglio
- Luca Ranghetti
- Luigi Di Pasquale
- Mara Florian
- Marcello Zane
- Marco Castelnuovo
- Marco Scuto
- Mario Iannaccone
- Massimo Tantardini
- Mauro Pini
- Michele Scarpellini
- Nicoletta Rossini
- Paolo Bonini
- Paolo Fossati
- Paolo Sacchini
- Roberto Bonisoli
- Roberto Freddi
- Sergio Bonometti
- Stanislao Porzio
- Virtus Zallot
Obiettivi del corso
Obiettivo formativo del corso di grafica è assicurare competenze e conoscenze destinate a formare figure professionali operanti nell’ambito del design grafico, della progettazione della comunicazione visiva e della grafica editoriale, rispondendo con ciò alla domanda di un sistema produttivo complesso che richiede operatori adeguatamente specializzati sul terreno della creatività artistica e della gestione delle nuove tecnologie digitali, ma dotati anche di una solida formazione artistico-culturale di base. I corsi sono caratterizzati da uno stretto rapporto col mondo del lavoro, per quanto concerne la progettazione e realizzazione della comunicazione istituzionale per enti pubblici, aziende e associazioni non governative di volontariato sociale.
Prospettive occupazionali
graphic designer, web designer
Il profilo professionale in uscita dal corso di grafica è quello di un professionista del settore in grado di poter essere inserito nell’organico aziendale di centri di grafica e web design, negli uffici di comunicazione delle imprese nei più svariati settori, nelle associazioni onlus e presso case editrici e agenzie pubblicitarie.