Grafica
Graphic designer, brand designer, illustratore, media designer, 3D designer, grafico pubblicitario, grafico editoriale
Caratteristiche del corso
Il Corso di Laurea triennale in Grafica offre una formazione completa nel campo della comunicazione visiva, unendo fondamenti artistico-culturali e competenze tecniche avanzate. Gli studenti esploreranno la storia della grafica, dell'arte, della stampa e dell'editoria per acquisire una comprensione profonda dell'evoluzione visiva e culturale del graphic design.
La didattica pone un forte accento sullo sviluppo del pensiero creativo e su una profonda analisi critica, attraverso l'adozione di una metodologia progettuale rigorosa e strutturata che permette agli studenti di affrontare e risolvere problemi di design in modo innovativo e funzionale.
Il Corso copre tutti gli aspetti del Graphic design, della grafica tradizionale, dal branding al design editoriale, fino al packaging e alla grafica multimediale, preparando i futuri designer a eccellere in contesti innovativi e variegati, equipaggiandoli con le competenze per utilizzare la progettazione 3D e l'intelligenza artificiale in modo etico e consapevole.
Un aspetto distintivo del programma è l'impiego delle tecnologie più avanzate, considerando il graphic design non solo come mestiere, ma anche come potente strumento di storytelling e espressione culturale. Attraverso la partecipazione attiva a concorsi nazionali e internazionali e la collaborazione con realtà locali, gli studenti acquisiscono esperienza pratica e hanno l'opportunità di sviluppare un portfolio professionale distintivo.
Nel piano di studi sono indicate con * le attività formative a scelta, consigliate dalla direzione, sostituibili ai sensi del D. M. 30 settembre 2009 n. 123 con altri insegnamenti attivi presso l’Accademia SantaGiulia del valore complessivo o di numero maggiore di CFA.
IN ALLEGATO IL PIANO DI STUDI PER GLI STUDENTI IMMATRICOLATI NELL'A.A. 2023/24 E PRECEDENTI
Segue in chiaro il piano di studi in vigore a partire dall'Anno Accademico 2024/25.
I Anno
- Fotografia (6 CFA - TP)
- Storia del disegno e della grafica d'arte (6 CFA - T)
- Illustrazione (6 CFA - TP)
- Computer Graphic I (InDesign) (5 CFA - TP)
- Elaborazione digitale dell'immagine I (Photoshop) (5 CFA - TP)
- Tecnologie e applicazioni digitali I (Illustrator) (5 CFA - TP)
- Graphic Design I (5 CFA - L)
- Lettering I (4 CFA - TP)
- Storia del design grafico (6 CFA - T)
- Brand Design (4 CFA - L)
- Fondamenti di informatica (4 CFA - TP)
- Inglese (4 CFA - TP)
II Anno
- Fotografia digitale (4 CFA - TP)
- Storia dell'arte moderna (6 CFA - T)
- Teoria della percezione e psicologia della forma (6 CFA - T)
- Tecniche e tecnologie della grafica (5 CFA - TP)
- Tecniche e tecnologie della stampa digitale I (6 CFA - TP)
- Tecnologie e applicazioni digitali II (Illustrator) (6 CFA - TP)
- Elaborazione digitale dell'immagine II (Photoshop) (5 CFA - TP)
- Computer Graphic II (InDesign) (5 CFA - TP)
- Lettering - Typedesign II (4 CFA - TP)
- Graphic Design II (4 CFA - L)
- Metodologia progettuale della comunicazione visiva (4 CFA - TP)
- Web Design I (5 CFA - TP) *
III Anno
- Storia dell'arte contemporanea (6 CFA - T)
- Psicosociologia dei consumi culturali (4 CFA - T)
- Teoria e metodo dei mass media (6 CFA - T)
- Tecniche e tecnologie della stampa digitale II (4 CFA - TP)
- Computer Graphic - Grafica multimediale (7 CFA - TP)
- Digital Video (5 CFA - TP)
- Scrittura creativa (4 CFA - L)
- Graphic Design III (4 CFA - L)
- Tecniche di modellazione digitale - Computer 3D (5 CFA - TP)
- Web Design II (5 CFA - TP) *
- Stage (4 CFA - S)
- Prova finale (6 CFA)
Condividi
Coordinamento
Coordinatore di Scuola: Francesca Rosina
Tutor: Andrea Amato
Docenti
- Alberto Biffi
- Alessandro Chiarini
- Alessia Sarain
- Andrea Amato
- Andrea Mutti
- Andrea Valente
- Annamaria Guerrini
- AntonGionata Ferrari
- Barbara Scaroni
- Beatrice Zanotti
- Carlo Susa
- Damiano Viscardi
- Davide Sardini
- Donatella Santarelli
- Francesca Rosina
- Giorgio Azzoni
- Giovanni Barboglio
- Jonathan Nix
- Livia Cavazza
- Luca Ranghetti
- Luigi Di Pasquale
- Marco Scuto
- Marco Sorelli
- Marisa Paderni
- Massimo Tantardini
- Mattia Ribola
- Mauro Pini
- Nicoletta Rossini
- Paolo Bonini
- Paolo Fossati
- Pedro Medina Reinon
- Roberto Bonisoli
- Roberto Freddi
- Sara Dazzani
Obiettivi del corso
L'obiettivo del Corso di Laurea in Grafica è formare professionisti qualificati e versatili nel design grafico, nella comunicazione visiva e nella grafica multimediale, rispondendo così alle esigenze di un mercato che premia la creatività artistica insieme alla competenza tecnologica avanzata. Il corso intende dotare gli studenti di una solida base culturale e delle capacità necessarie per gestire efficacemente le nuove tecnologie digitali. Con un forte collegamento al mondo del lavoro, il corso include progetti concreti per enti pubblici, aziende private e organizzazioni non governative di volontariato sociale. Sono previsti laboratori di progettazione grafica basati su commesse esterne finalizzati ad abituare gli studenti a operare nel rispetto di tutte le esigenze relative alla futura professione di grafico.
Prospettive occupazionali
graphic designer, brand designer, illustratore digitale, media designer, 3D designer, grafico pubblicitario, grafico editoriale
Il profilo professionale che emerge dal corso triennale di Grafica è quello di un Designer della comunicazione visiva, che integra i tre elementi fondamentali della sua disciplina: il metodo (design), l'obiettivo (comunicazione) e il mezzo (visione). Questo professionista è capace di operare sia autonomamente che in team, all'interno di agenzie di comunicazione o creative. Possiede avanzate competenze tecniche e progettuali, ed è in grado di analizzare i problemi da molteplici prospettive. Il percorso formativo mira a sviluppare professionisti della comunicazione visiva in grado di rispondere efficacemente alle esigenze del mercato, utilizzando un approccio che valorizza sia l'innovazione tecnologica sia il rigore metodologico.