Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Metodologia della progettazione

OBIETTIVI

L’obiettivo principale del corso consiste nel guidare lo studente attraverso un percorso metodologico che conduca all’approccio cosciente al progetto, che sappia cioè tener conto del complesso rapporto tra i diversi fattori – che caratterizzano i processi mentali e spaziali.
Il corso affronta la gestione dell’intero processo di progettazione, partendo  dalle fasi preliminari fino alla redazione del progetto esecutivo attraverso: il metodo progettuale e di studio,  la creatività, e la fase di produzione di un prodotto progettuale.

CONOSCENZE-COMPETENZE-ABILITA'

Le principali conoscenze acquisite saranno:
- conoscenze relative alle fasi del processo progettuale, dalla fase metaprogettuale alla definizione di dettaglio;
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
- analizzare il processo di progettazione con la consapevolezza degli elementi di complessità e della molteplicità di conoscenze e discipline che ne caratterizzano le varie fasi;
-Il rilievo costituisce una delle tecniche principali per conoscere nel dettaglio sia i singoli manufatti che l’intera città, partendo dal generale al particolare. E’ l’indagine che si avvale di elementi storici, culturali, geografici e ambientali. Scopo del rilievo è quello di cogliere tutti gli aspetti dimensionali, costruttivi, formali e culturali.
-Il progetto offre un’occasione di studio e di esercizio che, attraverso la conoscenza degli elementi primari della composizione architettonica, conduce lo studente al progetto vero e proprio. L’obiettivo è comprendere lo stretto legame tra manufatto architettonico e contesto territoriale.

RISULTATI ATTESI

Saper applicare la metodologia progettuale.
Saper interagire in gruppo.
Saper organizzare il lavoro di progetto.
La verifica dei risultati, si basa sulla discussione finale di tutti gli elaborati prodotti dallo studente nel corso di MDP.
Lo studente deve, nell’ambito di un colloquio orale:
- presentare il materiale elaborato durante ogni modulo;
La valutazione tiene conto della progressione formativa e dei risultati conseguiti nello svolgimento delle attività dei singoli moduli.

 

 

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it