Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Multimedialità per i beni culturali

OBIETTIVI

Il corso si pone l'obiettivo di completare il percorso di formazione artistica multimediale dello studente attraverso l'approfondimento dei principali utilizzi della multimedialità in rapporto con un bene culturale e, in collaborazione  con vari soggetti pubblici o privati, la progettazione di un esperienza multimediale relativa  alla fruizione attiva e immersiva di un bene culturale.

CONTENUTI

Analisi di alcuni esempi di applicazione delle più recenti tecnologie multimediali in funzione della valorizzazione e fruizione di un bene culturale. Strumenti metodologici, critici e tecnologici specifici della multimedialità intesa come esperienza di coonoscenza e approfondimento di un bene culturale. Realizzazione di un progetto multimediale come modello ripetibile di approccio al bene culturale. Tra i contenuti specifici previsti ci sarà un percorso di progettazione e produzione di "l'opera del mese" attraverso il quale si metteranno a frutto le conoscenze acquisite per realizzare brevi video di introduzione ad un'opera d'arte.

RISULTATI ATTESI

Al termine del corso ci si attende che gli studenti conoscano le principali forme di comunicazione mulimediale per un nuovo approccio al bene culturale. Siano in grado di ideare e progettare piccoli percorsi di interazione con un bene culturale, sia esso un bene materiale, come un'opera architettonica, un dipinto, una scultura, sia esso un bene immateriale come una tradizione, una espressione orale, una pratica sociale, una abilità artistica tradizionale, strutturati sulle conoscenze multimediali acquisite.

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it