Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Pedagogia e didattica dell'arte

OBIETTIVI: Il Corso intende fornire le competenze di base per progettare e realizzare percorsi didattici, destinati prevalentemente ai bambini, finalizzati alla fruizione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico. Presentando e sperimentando procedimenti e strumenti di diversa tipologia, dedotti da esperienze già attuate e/o costruiti e condivisi ad hoc, vuole accompagnare gli studenti ad acquisire un metodo di lavoro coerente e strutturato. Sarà infatti chiesto loro di contribuire in modo personale sia alla definizione dei problemi che alla loro soluzione. Il Corso vuole, inoltre, stimolare la consapevolezza che solo mediante l’adeguata conoscenza e la rigorosa padronanza delle metodologie di analisi è possibile produrre materiali informativi ed operativi funzionali e costruttivi

CONTENUTI: Il Corso propone la lettura didattica delle opere d’arte attraverso approcci metodologici diversificati, partendo dall’indagine di elementi particolari e specifici per giungere a letture di sintesi più articolate e complesse. Ciascuna lezione comprende le seguenti attività: - proposta di un tema/problema - analisi e presentazione di un repertorio di soluzioni strutturate e sperimentate da operatori culturali o dalla docente - esposizione, raccolta e organizzazione delle conoscenze preliminari alla pianificazione dell’attività - elaborazione/sperimentazione (attraverso mini-laboratori sia individuali che di gruppo) di soluzioni - confronto e revisione dell’esperienza. Oggetto della simulazione progettuale saranno spesso autori e siti presenti in città o sul territorio; saranno pertanto programmate alcune visite. Si realizzeranno, inoltre, esperienze di conduzione di laboratori didattici rivolti alla Scuola Primaria dell’Istituto Santa Maria degli Angeli e alla L.A.A.S. Lonati Anglo-American School. Gli studenti saranno divisi in gruppi, a ciascuno dei quali sarà affidata una classe. Tale esperienza prevede le seguenti attività: - presentazione e condivisione dei progetti appositamente predisposti dalla docente (poiché gli studenti non dispongono ancora delle competenze per una progettazione autonoma) - visita al sito - realizzazione dei materiali didattici - simulazione/prova generale - conduzione del laboratorio - valutazione dell’esperienza. Il laboratorio con i bambini costituisce tappa formativa fondamentale per consentire agli studenti di costruire con consapevolezza il progetto didattico finale. Si proporranno, indicativamente, i seguenti temi/problemi, declinati o variati in base alle dinamiche del gruppo e alle richieste delle scuole partners: presentare un artista e la sua opera; realizzare percorsi didattici di lettura iconografica (sulla figura di Maria e dei santi, sugli animali reali e fantastici, su elementi vegetali, ecc.); presentare un racconto figurato o un ciclo narrativo; utilizzare l’arte come documento storico; svolgere un percorso didattico di comparazione stilistica; raccontare l’opera secondo sguardi e modalità alterative; presentare un elemento/materiale (acqua, oro, legno, ecc.). Le ultime lezioni del Corso saranno dedicate alla revisione dei progetti didattici finali.

RISULTATI ATTESI: Ogni studente dovrà presentare: - gli elaborati prodotti in itinere; la loro valutazione costituirà parte integrante, se pur percentualmente minoritaria, della valutazione finale. - un lavoro individuale che comprenda il progetto di un percorso didattico e il prototipo dei materiali necessari al suo svolgimento, utilizzando linguaggi e organizzazione diversificati e funzionali alle caratteristiche dell’opera, del fruitore e del contesto. Ogni studente dovrà inoltre partecipare in modo propositivo alla preparazione e alla conduzione dei laboratori con le classi delle scuole primarie partners.

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it