Tecniche grafiche speciali II (Type Design)
Disciplina: TEORICO-PRATICA
L’obiettivo principale del corso è quello di realizzare un prodotto editoriale digitale interattivo (ebook fixed layout) con l’ausilio di un software specifico. Essendo un corso laboratoriale il focus dell’insegnamento sarà il software stesso. Verrà data particolare importanza alla progettazione del prodotto ebook: si partirà dall’analisi dei testi e dalla consapevolezza dei contenuti da distribuire partendo dall’idea e dalla ripartizione e impaginazione dei contenuti in modo propedeutico alla didattica e sviluppando un impaginato che renda l’esperienza di lettura immersiva e fruibile dall’utente/target finale. Al centro del corso ci sarà l’editoria digitale (digital publishing), verrà analizzato il contesto in cui è nata e si è sviluppata e le varie forme in cui si palesa e viene utilizzata. Verranno analizzati i canali di distribuzione (store o market place) e le varie soluzioni per creare prodotti di editoria digitale. Alla fine del corso lo studente avrà una panoramica completa del Digital Publishing e sarà in grado di impaginare e distribuire contenuti digitali.