Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Grafica e Comunicazione

Image & communication manager, art director, grafico pubblicitario

Caratteristiche del corso

Il diploma di secondo livello in Grafica e Comunicazione offre un deciso potenziamento delle capacità di creazione e di rielaborazione dell’immagine, rafforzando competenze e conoscenze destinate a formare figure professionali operanti nell’ambito del marketing, della comunicazione pubblicitaria (above e below the line) e dell’art direction senza trascurare le applicazioni e gli sviluppi relativi alla video produzione ed editing e al design editoriale. La partnership con enti e aziende leader consentirà inoltre allo studente di applicare tali conoscenze ad un numero considerevole di commesse esterne per entrare così in prima persona a contatto col vivo della professione, imparando a gestire l’intero rapporto col cliente, dalla stesura del brief, alla strategia di marketing e di comunicazione, al concept e alla relativa realizzazione del layout sviluppato interamente nei laboratori dell’Accademia per il successivo inserimento nei mezzi di comunicazione individuati e proposti dallo studente.

Condividi

Obiettivi del corso

Il diploma di II° livello in Grafica e Comunicazione offre un deciso potenziamento delle capacità di creazione e di rielaborazione dell’immagine, rafforzando competenze e conoscenze destinate a formare figure professionali operanti nell’ambito del marketing, della comunicazione pubblicitaria (above e below the line) e dell’art direction senza trascurare le applicazioni e gli sviluppi relativi al web design, alla video produzione ed editing e al design editoriale. Le competenze acquisite nel corso di grafica e comunicazione consentiranno allo studente l’applicazione di queste ad un numero considerevole di commesse esterne per entrare così in prima persona a contatto col vivo della professione, imparando a gestire l’intero rapporto col cliente, dalla stesura del brief, alla strategia di marketing e di comunicazione, al concept e alla relativa realizzazione del layout sviluppato.

Prospettive occupazionali

image & communication manager, art director, grafico pubblicitario

Il profilo professionale in uscita dal corso di grafica e comunicazione è quello di un giovane professionista con un bagaglio di conoscenze teorico – pratiche acquisite, che gli consentiranno di iniziare a costruire la propria carriera individuale al servizio di aziende operanti nell’ambito dell’editoria e della stampa, agenzie di pubblicità, studi di grafica e web design. Lo studente avrà inoltre maturato le necessarie competenze per proporsi quale consulente per la comunicazione e l’immagine e per intraprendere la carriera aziendale in vista di un profilo dirigenziale nel settore dell’image & communication management.

Galleria Immagini

VUOTO di CITTÀ - Periferia al metro (quadro) 09/11/18

VUOTO di CITTÀ - Periferia al metro (quadro)

VUOTO di CITTÀ - Periferia al metro2 è il titolo della mostra relativa ai reportage fotografici realizzati durante l’A.S. 2017-2018 dagli studenti di terza e quarta superiore del Canossa Campus, nell’ambito del corso Atelier dell’Immagine, ideato e tenuto da Massimo Tantardini. Il docente è professo...

Workshop di scrittura autobiografica online con Francesca Sanzo 24/05/18

Workshop di scrittura autobiografica online con Francesca Sanzo

Giovedì 24 maggio 2018, durante la lezione di Copywriting con la professoressa Patrizia Menchiari e gli studenti dei I anno del biennio di Grafica e Comunicazione (ore 12.30-15.30), si terrà il workshop "Tu sei la tua storia", con l'ospite Francesca Sanzo. La lezione si concentrerà sulla scritt...

Progetto ludopatia: campagna di sensibilizzazione contro il gioco d'azzardo 20/04/18

Progetto ludopatia: campagna di sensibilizzazione contro il gioco d'azzardo

Venerdì 20 aprile, alle ore 12.15 nella Sala Giunta di Palazzo Loggia, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del progetto "Il dado è tratto", promosso dal Comune di Brescia e finanziato dalla Regione Lombardia, il cui tema centrale è la sensibilizzazione per il con...

'Resurrexit, Le donne della Pasqua', conferenza stampa di presentazione 04/04/18

'Resurrexit, Le donne della Pasqua', conferenza stampa di presentazione

Mercoledì 4 aprile 2018, alle ore 11.00, si terrà presso il Duomo Vecchio di Brescia (La Rotonda), la conferenza stampa di presentazione alla cittadinanza del Programma del Festival Resurrexit, Le donne della Pasqua che si svolgerà a Brescia dal 7 aprile al 20 maggio 2018 e la cui comunicazione graf...

Conferenza Stampa di presentazione del libro-catalogo della mostra 'Da ASM a Brescia Infrastrutture: Metro-spazio, Il futuro dello spazio urbano' 14/02/18

Conferenza Stampa di presentazione del libro-catalogo della mostra 'Da ASM a Brescia Infrastrutture: Metro-spazio, Il futuro dello spazio urbano'

Mercoledì 14 febbraio 2018 alle ore 10.30 presso il Palazzo Mo.Ca, in via Moretto 78 a Brescia, si terrà la conferenza stampa di presentazione del libro-catalogo della mostra "Da ASM a Brescia Infrastrutture: Metro-spazio, Il futuro dello spazio urbano", che ha visto coinvolti Comune di Brescia, ...

Mostra: 'Da ASM a Brescia Infrastrutture: metro-spazio, il futuro dello spazio urbano' 25/01/18

Mostra: 'Da ASM a Brescia Infrastrutture: metro-spazio, il futuro dello spazio urbano'

Si terrà Giovedì 25 gennaio 2018 alle ore 10.30, presso il palazzo Mo.Ca (via Moretto 78, Brescia), la conferenza stampa d'inaugurazione della mostra "Da ASM a Brescia Infrastrutture: Metro-spazio, Il futuro dello spazio urbano", che vede coinvolti il Comune di Brescia, Brescia Infrastrutture e ...

Presentazione del contest interno in collaborazione con Vietti Group 29/10/18

Presentazione del contest interno in collaborazione con Vietti Group

Lunedì 29 ottobre alle ore 11.30 presso l’Aula Magna dell'Accademia SantaGiulia, verrà presentata la collaborazione con l’azienda Vietti Group, un'azienda internazionale che si occupa di moda ed abbigliamento luxury. Verrà presentata l’opportunità agli studenti di partecipare ad un contest ...

Hdemia SantaGiulia continua la collaborazione con MusicalZOO per l'edizione 2018 23/05/18

Hdemia SantaGiulia continua la collaborazione con MusicalZOO per l'edizione 2018

L'Accademia SantaGiulia, forte dell'esperienza intrapresa lo scorso anno con le studentesse della Scuola di Scenografia, rinnova la collaborazione con l'evento MusicalZOO, per l'edizione 2018. MUSICALZOO si terrà dal 18 al 22 luglio e la manifestazione sarà all'insegna non solo ...

Bienni specialistici A.A. 2018/19 04/10/18

Bienni specialistici A.A. 2018/19

L’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, autorizzata dal decreto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, a partire dall’Anno Accademico 2018/19 avvia SECONDO IL NUOVO ORDINAMENTO - stabilito dal DM 14 del 9 febbraio 2018 - i corsi accademici di secondo livello in Arti Visive co...
Progetti

MusicalZOO 2018 18/07/18

MusicalZOO 2018

MusicalZoo nasce come attività sociale finalizzata alla promozione di eventi artistico-culturali e quest'anno avrà luogo nel periodo tra il 18 e il 22 luglio. Negli anni il concept è diventato un vero e proprio festival, aperto alle più svariate ed innovative espressioni artistiche e musicali c
Progetti

Esposizione 'Super' 22/05/18

Esposizione 'Super'

L'esposizione fotografica "Super", realizzata da due studentesse del corso di Scenografia di Accademia SantaGiulia, Chiara Calfa e Giulia Argenziano, coordinate da professor Tantardini, è un esperimento di interpretazione d'arte visiva dell'omonimo spettacolo teatrale di Balletto Civile.
Progetti

Le studentesse di Accademia SantaGiulia per Festival Resurrexit 20/05/18

Le studentesse di Accademia SantaGiulia per Festival Resurrexit

Sara Gulli e Miriam Scussel, studentesse del biennio di Grafica e Comunicazione dell’Hdemia SantaGiulia, hanno realizzato la comunicazione grafica per Festival Resurrexit, Le donne della Pasqua che si è tenuto a Brescia dal 7 aprile al 20 maggio 2018. Mercoledì 4 aprile 2018, alle ore 11.00, si è t
Progetti

MOSTRA PASSAGES_PRIVATES 07/03/17

MOSTRA PASSAGES_PRIVATES

Nell'ambito del BRESCIA PHOTO FESTIVAL "PEOPLE"  che si è tenuto a Brescia dal 7 marzo al 3 settembre 2017, è stato organizzarto anche un "Fuori festival". In quest'occasione l'Accademia SantaGiulia ha presentato la mostra PASSAGES_PRIVATES in cui sono state esposte le opere degli studenti dell'Hdem
Progetti

TESTA&MANI 01/01/17

TESTA&MANI

L'agenzia di Comunicazione TAM TAM, per conto dell'Associazione Artigiani di Brescia, ha commissionato all'Accademia SantaGiulia una serie di 10 monografie "Testa&Mani" dedicate a singole figure del mondo dell'artigianato locale bresciano.I video hanno la durata di 3 minuti e sono accompagnati da un
Progetti

MOSTRA DADA1916 02/10/16

MOSTRA DADA1916

Gli studenti delle scuole di Scenografia e Grafica dell'Accademia SantaGiulia hanno partecipato all'allestimento della mostra DADA1916, esposizione sul Dadaismo, tenuta al Museo di Santa Giulia dal 2 ottobre 2016 al 26 febbraio 2017. I coordinatori della scuola di Scenografia dell'Hdemia, Carlo Susa
Progetti

UniBS Motorsport 11/05/16

UniBS Motorsport

UniBS Motorsport nasce nel 2013 da un gruppo di studenti del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica-Curriculum Autoveicoli dell’Università degli Studi di Brescia.Il team, che oggi conta circa 50 studenti, è impegnato annualmente nello studio e approfondimento degli aspetti più importanti
Progetti

BUROPAZZIA: ILLUSTRAZIONI REALIZZATE PER STUDIO EUREKA 05/05/16

BUROPAZZIA: ILLUSTRAZIONI REALIZZATE PER STUDIO EUREKA

"BUROPAZZIA" è il titolo della mostra di illustrazioni ironiche e pungenti realizzate dagli studenti di Grafica e Comunicazione dell'Hdemia SantaGiulia del Prof. AntonGionata Ferrari durante l'A.A. 2014/15. Le illustrazioni sono state realizzate sul tema della burocrazia, Studio Eureka infa
Progetti

GIULIA PALINI REALIZZA IL CALENDARIO 2016 PER IL TEATRO SAN DOMENICO 01/01/16

GIULIA PALINI REALIZZA IL CALENDARIO 2016 PER IL TEATRO SAN DOMENICO

Quest’anno il calendario della Fondazione Teatro San Domenico 2016 è interamente dedicato al Corso di teatro per giovani e studenti condotto dal regista Pietro Arrigoni con immagini degli allestimenti di fine corso.   Il progetto grafico è di Giulia Palini e coordinato dal Prof. Massimo Tantardini d
Progetti

THE ART FOR MATTEI 16/12/15

THE ART FOR MATTEI

I giovani studenti del triennio di Grafica e della laurea specialistica in Grafica e Comunicazione presso l’Hdemia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia, sono gli autori dei lavori creativi che rendono assolutamente originale il Calendario 2016 della Ing. Enea Mattei Spa, azienda di riferimento a liv
Progetti

LOGO PER IL CONGRESSO MONDIALE 11/11/15

LOGO PER IL CONGRESSO MONDIALE

La Congregazione per l’Educazione Cattolica della Santa Sede ha scelto il logo per il congresso mondiale “Educare Oggi e domani. Una passione che si rinnova” che accompagnerà le campagne di comunicazione del dicastero della congregazione per l’educazione Cattolica della Santa Sede. Vince il concorso
Progetti

Florart: il Parco Giardino Sigurta' e le sue fioriture 23/05/15

Florart: il Parco Giardino Sigurta' e le sue fioriture

I manifesti realizzati dagli studenti del Primo anno del biennio di Grafica e Comunicazione per il concorso "Il Parco Giardino Sigurtà e le sue fioriture" sono più di 40 e, con i tre vincitori, i manifesti di Antonio Galantino, Rosalia Vaglia e Laura Aiazzi, saranno esposti presso il parco fra il 23
Progetti

CASCO BENE 13/03/14

CASCO BENE

Il presidente del Comitato Adolescenti e Sport, Enrico Spagiari, promuove l'iniziativa "Casco Bene" sulla base dei principi enunciati a sostegno dei benefici nell'uso della bicicletta e della prevenzione del trauma cranico dal Prof. Claudio Orizio - Direttore "Centro di Studio e ricerca di Fisiologi
Progetti

OTTO CHOCOLATE 01/09/13

OTTO CHOCOLATE

A settembre è stato lanciato sul mercato un nuovo brand di cioccolato biologico (se lo volete assaggiare lo trovata anche al Bar dell'Accademia!).Ovviamente è stato sviluppato anche il web site di questo nuovo prodotto e recentemente  è stata lanciata anche una app che è stata interamente disegnata
Progetti

CAMPAGNA ADMO DESTINATA A RIVISTE DI TIRATURA NAZIONALE 03/03/11

CAMPAGNA ADMO DESTINATA A RIVISTE DI TIRATURA NAZIONALE

La studentessa Elisa Cuni (II anno di Grafica e Comunicazione, A.A. 2011/12), sulla base delle competenze pratiche acquisite durante il corso, ha realizzato la campagna ADMO destinata ad alcune riviste di tiratura nazionale. Anche in questo caso, ciò che si impara durante le ore di laboratorio viene
Progetti

CATALOGO GOOD MOOD 01/05/10

CATALOGO GOOD MOOD

Dal corso Art Diresction I, un laboratorio giovane e creativo concepito per dare spazio a ricerca e innovazione, è nata una nuova idea di comunicazione, declinata ad assi da stiro domestiche, presentate nel Catalogo dedicato: GOODMOOD The Stylish ironboard.La direzione artistica del progetto esterno
Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it