Multimedialità per i beni culturali - Prof. Vincenzo Beschi
Obiettivi
Il corso mira a completare la formazione multimediale dello studente, approfondendo i principali utilizzi della multimedialità in relazione ai beni culturali. In collaborazione con vari enti pubblici o privati, gli studenti saranno coinvolti nella progettazione di esperienze multimediali che ne valorizzano la fruizione attiva e immersiva. Gli studenti acquisiranno competenze pratiche per l'utilizzo di strumenti multimediali, inclusi software di editing audio-video, grafica e realtà virtuale, al fine di sviluppare contenuti coinvolgenti e interattivi. Risultati Attesi: Sviluppo di un progetto multimediale completo: Gli studenti saranno in grado di produrre un supporto multimediale che racconta in modo efficace e coinvolgente un bene culturale. Attuazione di strategie di coinvolgimento del pubblico: Gli studenti sapranno applicare strategie creative e tecniche multimediali per stimolare l'interesse del pubblico verso i beni culturali. Competenza nell'uso di strumenti multimediali: Gli studenti dimostreranno una comprensione avanzata e pratica dei principali software e strumenti multimediali utilizzati nel settore, producendo contenuti interattivi e di qualità. Capacità critica: Gli studenti saranno in grado di valutare l'efficacia delle soluzioni multimediali realizzate, apportando miglioramenti e innovazioni. Competenza nell'uso di strumenti multimediali avanzati: Gli studenti saranno in grado di dimostrare competenze avanzate nell'uso di strumenti multimediali, dimostrando una comprensione approfondita delle applicazioni tecniche utilizzate per creare contenuti multimediali interattivi e coinvolgenti.
Programma
Analisi di esempi di applicazione delle tecnologie multimediali per la valorizzazione e fruizione dei beni culturali. Strumenti metodologici, critici e tecnologici specifici per l'esperienza multimediale dei beni culturali. Realizzazione di un progetto multimediale come modello ripetibile di approccio al bene culturale. Introduzione all'uso di software avanzati per editing audio e video, grafica, realtà virtuale e piattaforme interattive.