Accademia dei Bambini
17/03/17
Venerdì 17 marzo gli studenti del corso di Pedagogia e didattica dell’arte 3 dell'Accademia SantaGiulia interverranno all’Istituto Cerioli di Orzinuovi per un laboratorio con gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.
Con la guida dei docenti dell’Hdemia Angelo Vigo e Damiana Gatti e con la collaborazione della prof.ssa Elena Ragni, gli studenti tenteranno, insieme agli alunni, la realizzazione di una installazione multimediale ispirata all’Offerta di Orzinuovi alla Vergine, una tela dipinta da Pietro Bagnatore e conservata presso la sala consiliare di Orzinuovi.
Con due videoproiettori, diversi tablet e alcune sagome a grandezza naturale, gli alunni saranno invitati a reinterpretare il quadro del Bagnatore, ricostruendo un ambiente in cui le sagome a grandezza naturale si “staccheranno” dalla proiezione a terra della tela e comporranno una scena nella quale ci si potrà muovere liberamente scoprendo, attraverso i monitor dei tablet, la ricostruzione enfatizzata dei gesti presenti nel quadro e il dettaglio di alcune parti del dipinto. Al centro dell’installazione, proprio come nel quadro di Bagnatore, sarà ben visibile il modellino della città di Orzinuovi, realizzato dagli studenti del corso di scenografia dell’accademia, guidati dal prof. Susa.
Se per l’istituto Cerioli questo laboratorio costituisce indubbiamente un’opportunità per arricchire la propria offerta formativa, già avviata con il precedente laboratorio rivolto agli alunni delle classi quinte e proposto dagli studenti dell’Hdemia guidati dalla prof.ssa Elena Ragni, per i nostri ragazzi è una preziosa opportunità per sperimentare nuove metodologie attive di approccio all’arte, anche mediante l’uso di strumenti tecnologici che, molto vicini alla sensibilità di alunni di 13/14 anni, permettono l’invenzione di mediazioni didattiche originali e innovative.
Guarda qui il video realizzato dalla Scuola Cerioli
Leggi l'articolo "Arte 3.0: come fare esperienza dell'arte oggi" sul blog dell'Hdemia SantaGiulia