Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Alla scoperta di Carlo Zinelli a Mantova

Uscita didattica con gli studenti del corso di Didattica Museale I

Accademia SantaGiulia
30/04/19

Martedì 9 Aprile 2019, noi studenti del corso di Didattica Museale I ci siamo incontrati presso Palazzo Te a Mantova. Lo scopo di questa uscita? 

Ammirare le opere di un magnifico artista, Carlo Zinelli, e conoscere una nuova tipologia di allestimento molto interessante, che ha reso in pieno l’idea e il senso suggerito dal titolo della mostra stessa: “Carlo Zinelli VISIONE CONTINUA”. Infatti, proprio attraverso l'esposizione delle opere, la visione continua è stata creata con una sorta di labirinto, con i dipinti sospesi, poggiati a muro, fronte e retro, e attraverso un trompe l'oile straordinario con il chiaro intento di collegarsi alla celebre Sala dei Giganti.

Allestire in questo modo particolare una mostra richiede un duro lavoro e grazie alla nostra docente Lorenza Roverato siamo riusciti ad apprezzare anche quei dettagli che in un primo momento ad un occhio poco preparato passano in secondo piano. Abbiamo così osservato non solo la meraviglia delle opere, ma anche della loro esposizione, della scelta dei colori e delle didascalie. Piccoli ma importanti particolari che decretano il successo di una mostra. Indubbiamente coloro che se ne occupano hanno grandi responsabilità non solo nei confronti del pubblico ma anche dell'artista.

Contributo di Sofia Ganzarolli e Martina Gazzoli

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it