Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Resurrexit 2019

Le opere scultoree degli artisti di Verziano accanto alle sinopie degli studenti di Hdemia SantaGiulia

A seguito dell’interesse suscitato con la passata edizione (2018), viene quest’anno rinnovata la proposta di Resurrexit, la rassegna di eventi culturali che focalizzano l’attenzione sul miracolo della resurrezione.
La figura che quest’anno viene messa in evidenza è l’angelo (dal greco ἄγγελος) il messaggero, il primo che da l’annuncio di Cristo risorto alle donne.

Anche quest’anno la rassegna è costituita da un fitto programma di appuntamenti che trova valida e feconda collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di SantaGiulia, da sempre sensibile alla sperimentazione di nuove proposte, la quale ha colto il messaggio di Resurrexit e lo ha diffuso all’interno della nostra città aggiornando lo splendido allestimento delle sinopie dell’anno passato con nuove opere dal titolo HolyBrixia, Crucifige, Angeli della Resurrezione, realizzate appositamente per il Duomo Vecchio dagli studenti delle Scuole di Pittura e Scultura per i corsi guidati dal professore Adriano Rossoni.

Il contributo apportato quest'anno da Hdemia SantaGiulia è arricchito anche dalla preziosa testimonianza del prof. Agostino Ghilardi, Maestro d'Arte, docente di Scultura presso la nostra Accademia, che guida un gruppo di allievi, persone, delle quali troppo spesso ci dimentichiamo, che stanno ai margini della città, al di là di un alto muro, in una condizione di attesa, di isolamento e di solitudine, gli studenti del gruppo della Casa Circondariale di Verziano ai quali il professore dona con grande competenza la propria esperienza professionale, ma soprattutto umana, tentando di stabilire, attraverso l’insegnamento di una tecnica, le condizioni per un riscatto sociale e personale.

All'interno della rassegna Resurrexit travano quindi spazio un seminario e una mostra:

Sabato 4 maggio ore 16:30 - Chiesa di S. Luca via S. Martino della Battaglia
Intervengono:
Agostino Ghilardi - Docente di Scultura dell'Accademia di Belle Arti SantaGiulia
Riccardo Romagnoli - Direttore dell'Accademia di Belle Arti SantaGiulia
Paola Francesca Lucrezi - Direttrice Casa Circondariale di Verziano
Gli artisti della casa Circondariale

L’idea è di stabilire un dialogo tra le due parti del muro e di dare visibilità e voce alle persone che frequentano e vivono questo luogo, aprendo una finestra su un mondo per tanti sconosciuto ma a tutti molto vicino.
La rassegna culturale che copre l’intero mese di maggio fino al 2 giugno, sarà caratterizzata dalla mostra diffusa nella quale verranno esposte le opere degli artisti di Verziano, guidati da Agostino Ghilardi.
Le opere saranno visibili durante gli orari di apertura delle chiese interessate dall’evento.

La rassegna e la collaborazione di Hdemia SantaGiulia, sarà presentata venerdì mattina 3 maggio 2019 presso la nostra Accademia di Belle Arti in conferenza stampa.

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it