18/12/21
Da sabato 18 dicembre 2021, sarà aperta al pubblico presso il Museo Diocesano di Brescia, l'esposizione di studi e opere realizzati dagli studenti del I e II anno dei trienni delle Scuole di Pittura e Scultura dell'Accademia SantaGiulia: "AVVICINANDO LA NATIVITÀ. Studi verso una formalizzazione".
L'esposizione, visitabile fino al 9 gennaio 2022, all’interno del circuito delle manifestazioni previste per il Concorso di Presepi organizzato tradizionalmente dal Movimento Cristiano Lavoratori, sarà inaugurata presso il Museo il 18 dicembre alle ore 16.30.
Le composizioni degli studenti - che attraverso i loro linguaggi pittorici, scultorei e visivi si cimentano con l’esprimere in modo personale ma anche potenzialmente universale le grandi, diverse e spalancate domande che il mistero della Natività suscita in ciascuno di noi - sono in dialogo con un'opera dell'Artista Rita Siragusa, esposta in Duomo vecchio (la Rotonda), anche docente coordinatrice del progetto abbracciato dagli studenti stessi.
Espongono: Basta Veronica, Bertelè Davide, Castellani Emma, Combini Laura Agnese, Crescini Nicola, Gironi Giorgia, Guerrini Veronica, Ingrosso Fabio, Maggi Matteo, Maniccia Sirbu Nicoletta. Orizio Francesco, Pagliari Milena, Piemontese Daniele, Quinzanini Marco, Samadello Davide, Scaglia Alice, Tassani Nicole, Viganò Giulia, Viola Alessandra, Zamblera Angelica, delle Scuole di Pittura e Scultura di Accademia SantaGiulia di Brescia, guidati dalla professoressa Rita Siragusa, dai Coordinatori e Tutor delle Scuole coinvolte, il prof. Paolo Sacchini e il prof. Marco La Rosa.
Nello stesso pomeriggio, alle ore 16.00 presso il Museo Diocesano, le sale Amigoni ospiteranno per un mese una delle più importanti opere della maturità di Girolamo Romanino, "Madonna col Bambino incoronata da due angeli" (1538 circa). La tela, concessa in prestito dalla Congrega della Carità Apostolica, si avvicina, seguendo le indicazioni dei principali studiosi d’arte, alla Madonna Lederer di Budapest, con una derivazione dalla Maddalena di Londra del Savoldo e una straordinaria ricchezza cromatica, per senso di monumentalità e solennità ritmata.
Per l'occasione d'inaugurazione di questo percorso Natalizio inedito fra le sale del Museo Diocesano, sarà presente il Vescovo di Brescia, S.E.R. Pierantonio Tremolada.
La mostra è visitabile a ingresso gratuito tutta la settimana ad eccezione del mercoledì, giorno di chiusura, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.