Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Incontro con il Regista Davide Bassanesi

Lezione di Metodologia progettuale della comunicazione visiva

Accademia SantaGiulia
22/12/21

Mercoledì 22 dicembre 2021, gli studenti della Scuola di Comunicazione e valorizzazione del Patrimonio artistico, e alcuni studenti della Scuola di Nuove tecnologie dell'Arte, incontreranno il Regista Davide Bassanesi, in un incontro dal titolo "La luce: un linguaggio per il videoracconto".
L'incontro avverrà durante la lezione di Metodologia progettuale della comunicazione visiva che la docente Eletta Flocchini tiene per il II anno del Corso di Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico e, come si evince dal titolo, il tema trattato sarà quello della luce, dal mondo del cinema a quello dei documentari, e come essa cambia il modo di raccontare e di far percepire un racconto nell'ambito video.

Bassanesi è autore di documentari e filmati dal settore della produzione industriale a quello culturale e turistico. Nel tempo, sviluppa importanti collaborazioni con enti comprensoriali per cui realizza filmati di narrazione territoriale e documentari etnografici. Intraprende parallelamente un percorso di collaborazione con i canali televisivi nazionali: Rai, Mediaset e Sky. Grazie alla qualità dei suoi prodotti e all'alta professionalità, molte aziende dell'area lombarda gli affidano la realizzazione di video promozionali e la consulenza per la gestione della comunicazione visiva dei loro marchi. Gruppi industriali del comparto sidergurigico (come Lucchini Rs e Lucefin) e importanti aziende (Porfido Pedretti, Forni Bendotti) gli commissionano filmati industriali da pres entare nelle fiere internazionali e negli appuntamenti commerciali di maggior rilievo. Contestualmente, Davide Bassanesi collabora con marchi della moda (Dolce e Gabbana, Diesel, e altri ancora) e del design del Made in Italy nei progetti di comunicazione visiva per la pubblicità e la promozione dei loro brand. Il legame con il territorio resta comunque uno dei tratti caratterizzanti del suo lavoro come videomaker, contraddistinto da un solido rapporto di continuità di collaborazione con istituzioni, associazioni, cooperative, imprese e liberi professionisti. La realizzazione di documentari incentrati sulla narrazione territoriale (biografie, racconti di memoria popolare, documentari di impronta etnografica, etc) spazia dal mondo culturale-artistico a quello dell'impresa, con particolare attenzione per quel patrimonio di conoscenze e saperi che li caratterizza.

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it