Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero
Studenti stranieri

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero Studenti stranieri

FREQUENZE IN SUPERFICIE, Biennale d'arte di Alessandria 2022

III edizione di Omnia

Accademia SantaGiulia
dal 15/10/22 al 27/11/22

Dal 15 ottobre al 27 novembre 2022, si terrà a Palazzo del Monferrato di Alessandria (via San Lorenzo 21) la III edizione di OMNIA, Biennale d'Arte di Alessandria: FREQUENZE IN SUPERFICIE Frammentazione, moltiplicazione e proiezione della materia cromatica.

La collettiva, curata da Matteo Galbiati, docente dell'Accademia SantaGiulia, attiva un dialogo tra le opere di 22 artisti internazionali contemporanei – Artán (Shalsi), Vittorio Asteriti, Alessio Barchitta, Luca Bonfanti, Amanda Chiarucci, Davide Maria Coltro, Fabrizio Ferrari, Emanuela Fiorelli, Nadia Galbiati, Lev Khesin, Luca Marignoni, Donald Martiny, Paolo Minoli, Gottardo Ortelli, Paola Pezzi, Pope (Giovanni Galli), Eva Reguzzoni, Lucrezia Roda, Camilla Rossi, Paolo Scirpa, Regine Schumann, Wolfram Ullrich – che riflettoni sulle modalità narrative del colore attraverso una selezione di opere assai diversificate, per materiali e tecniche, che ne raccontano il “complesso esercizio materico”.
La materia e le sue possibilità intuite, poi rese evidenti attraverso le peculiarità con cui è trasformata, rende manifesto il superamento degli abituali confini del quadro: pittura, scultura, installazione, fotografia e nuovi media sono presenti per poter definire un viaggio di esperienze attraverso l’evoluzione visiva della sostanza cromatica intesa come frammentazione, moltiplicazione e proiezione. In questo senso proprio queste parole comprese nel sottotitolo aiutano a comprendere la linea guida dell’interpretazione formale data al tema. Una traccia che viene completata poi dallo sguardo del pubblico capace di accogliere e definire relazioni, accostamenti, similitudini.

In occasione dell’apertura della mostra, inoltre, Fabrizio Ferrari – noto commentatore e speaker radiofonico di RTL 102.5, invitato da Matteo Galbiati per la sua parallela, lunga, ricerca da artista visivo (una sua opera rientra in mostra) – eseguirà alle 18.30 circa “una performance vocale (la voce è il suo strumento di lavoro quotidiano) eseguita come racconto interattivo delle sfumature cromatiche con e tra le persone, in cui proprio il colore della voce darà voce al colore visivo in una narrazione emotivamente coinvolgente. L’intensità e la frequenza della sua voce faranno riverberare e risuonare nell’aria la suggestione della visionarietà dell’immaginazione che si concretizza poi nelle immagini di ogni altro artista. È l’incredibile voce dell’invisibile che si fa, così, visione colorata. Impensabile soprattutto per un artista che da bambino vedeva, per una transitoria disfunzione, solo in bianco e nero.”

Tutte le schede introduttive alle opere esposte, per un aiuto alla comprensione del pubblico, sono state redatte da Giorgia D’Andrea, Riccardo Fadini, Cornelia Ghita, Giorgia Pruneri, Giovanni Stefano Rossi e Carla Zambelli, ex-studenti nell’Anno Accademico 2019-2020 del Corso di Didattica dei Linguaggi Artistici del prof. Matteo Galbiati nel Biennio Specialistico dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia.

FREQUENZE IN SUPERFICIE
Frammentazione, moltiplicazione e proiezione della materia cromatica

Palazzo del Monferrato di Alessandria (via San Lorenzo 21)

a cura di
Matteo Galbiati
con l'ausilio di
Giorgia D’Andrea, Riccardo Fadini, Cornelia Ghita, Giorgia Pruneri, Giovanni Stefano Rossi, Carla Zambelli
organizzazione
Associazione Libera Mente Laboratorio di Idee Camera di Commercio di Alessandria
con il supporto di
Accademia di Belle Arti SantaGiulia, Brescia
e con
ArteA, Milano
Arteam | Associazione Culturale, Albissola Marina (SV) Bonioni Arte, Reggio Emilia
Dep Art Gallery, Milano
Ferrarin Arte, Legnago (Verona)
Kromya Art Gallery, Verona - Lugano (Svizzera) Lara e Rino Costa Arte Contemporanea, Valenza (AL) LC Contemporary Art, Aicurzio (MB)
con il patrocinio di
Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Comune di Alessandria

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it