Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

Bressanone Water Light Festival 2022

Wrap 4 di Vincenzo Marsiglia: al Forte di Fortezza dal 30 aprile al 21 maggio ogni giovedì, venerdì e sabato sera dalle ore 20.00 alle 23.00

Fonte esterna - Stampa
dal 30/04/22 al 21/05/22

Due delle circa 30 installazioni luminose del Bressanone Water Light Festival quest'anno saranno ospiti del Forte di Fortezza. Le opere di Vincenzo Marsiglia e Kari Kola sono visibili dal 30 aprile al 21 maggio ogni giovedì, venerdì e sabato sera dalle ore 20 alle 23.

Vincenzo Marsiglia
(Soncino, Cremona) si è fatto un nome in Italia e all'estero principalmente nel campo dell'arte digitale e interattiva. Nell'ambito della quarta edizione del Bressanone Water Light Festival 2022, in collaborazione con la Boesso Art Gallery presenta la mostra "Senses and Spaces" al Forte di Fortezza: comprende opere attuali dell'artista, alcune site-specific, in un dialogo con gli spazi del Forte. Filo conduttore di tutte le opere in mostra sono gli elementi caratteristici dell'opera dell'artista, come la stella a quattro punte, la cui geometria e forma sono diventate il segno distintivo di Marsiglia, così come l'interazione con il pubblico. I giochi luminosi delle installazioni rimuovono il confine tra interno ed esterno. Marsiglia è inoltre docente presso l'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.

L’altro artista è il finlandese Kari Kola, noto, tra le altre cose, per aver realizzato nel 2020 il più grande progetto di light art di tutti i tempi, illuminando con circa 900 riflettori le montagne del Connemara in Irlanda di verde smeraldo e blu zaffiro in occasione dei festeggiamenti di Galway come capitale europea della cultura. La sua installazione "Images" (2022) al Forte di Fortezza fa riferimento direttamente al bacino idrico retrostante e si basa su colori che cambiano molto lentamente e che trasformano l'intera area. Kari Kola utilizzerà diversi strati della fortezza, creando un forte contrasto con il suo aspetto e la sua percezione durante il giorno. L'obiettivo dell'artista è quello di creare immagini astratte e pittoriche che riflettono la variegata storia della fortezza come struttura militare mai utilizzata per tale fine e sede attuale di arte e mostre.

Le due installazioni luminose saranno presentate sabato 30 aprile 2022 alle ore 20 al Forte di Fortezza.
Saranno presenti Angelika Fleckinger, direttrice reggente dell’Azienda Musei provinciali, Werner Zanotti, direttore dell’Associazione turistica di Bressanone ed Esther Erlacher, coordinatrice del Forte di Fortezza. La presentazione sarà seguita da una visita guidata con gli artisti.

In allegato Fotografie di Ivo Corrà © 2022

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it