dal 12/05/22 al 15/05/22
L’arte contemporanea ha invaso Bologna in occasione di Arte Fiera (13-15 maggio 2022): un’invasione pacifica e festosa, fatta di mostre e performance, happening ed eventi.
Si svolge dal 7 al 15 maggio 2022 la decima edizione di ART CITY Bologna, il progetto di alleanza culturale nato dalla collaborazione tra Comune di Bologna e BolognaFiere per affiancare con mostre, eventi e iniziative speciali l'annuale svolgimento di Arte Fiera e proporre un'originale esplorazione di musei e luoghi d'arte in città.
ART CITY WHITE NIGHT è arrivata arriva puntuale, come ogni anno, il sabato sera (14 maggio). Poco dopo la chiusura della Fiera le decine di migliaia di appassionati possono scegliere fra una gamma vastissima di appuntamenti di ogni genere, ospitati nelle più diverse tipologie di spazi pubblici e privati. Fin dal principio, infatti, la peculiarità di Art city white night è stata quella di proporre l’arte non solo in gallerie e musei, ma anche in locali, negozi, osterie, caffè, ... in collaborazione con gli operatori commerciali e culturali bolognesi.
In occasione della manifestazione, Vincenzo Marsiglia, Artista e docente dell'Accademia SantaGiulia, ha partecipato con l'opera #UNRITRATTOPERUNIRCI, fruibile dal 12 al 15 maggio presso Palazzo Sanuti Bevilacqua Degli Ariosti: l’Arte e il Digitale riportano al centro la persona attraverso la creazione di una grande comunità reale e virtuale grazie ai ritratti dell’artista, esprimendo con energia la voglia di reagire e sentirsi uniti per ripartire in un mondo migliore. Il progetto di Marsiglia vede la collaborazione di Var Digital Group.