11/11/23
In foto: le studentesse e i docenti durante il cantiere
Sabato 11 novembre 2023, alle ore 11:00, in via San Fermo presso il paese di Calcio (BG), si terrà l'inaugurazione del murale «I volti dell’Artista», firmato dal team di studentesse della scuola di Decorazione di Accademia SantaGiulia.
L’opera è un esempio complesso di progettualità didattica pluriennale: progettata dalle studentesse nella cattedra di Decorazione del secondo anno del prof. Tiziano Ronchi, è stata poi realizzata a ottobre 2023, all’inizio del terzo anno di percorso e nell’ambito della cattedra di Tecniche e tecnologie della decorazione del prof. Alberto Acerbi.
Il murale è caratterizzato da una figura centrale che si fonda con il colore originario dell’edificio e, in primo piano, 8 maschere che le coprono il volto. La persona al centro rappresenta una figura nella quale ciascuno può rispecchiarsi; una figura inclusiva, portavoce di ogni forma d’arte. Le 8 maschere, il vero cuore del progetto, rappresentano lo stile personale e la capacità manuale di ciascuna di noi: un inno alla diversità, per dimostrare come stili e personalità differenti possano lavorare in armonia.
Al taglio del nastro saranno presenti il sindaco di Calcio, Elena Comendulli, il vicesindaco e assessore comunale alla Cultura, Giuseppe Cigognani, e la nuova direzione dell'Accademia SantaGiulia,
Per maggiori informazioni