Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Ciclo di incontri: "Palazzo Averoldi. Arte e storia di una nobile dimora bresciana"

Tre incontri per conoscere meglio l'arte e la storia di questa nobile dimora bresciana

Fonte esterna
12/10/17

Dal 12 al 26 ottobrte 2017, presso Palazzo Averoldi a Brescia, sono organizzati tre incontri per conoscere meglio l'arte e la storia di questa nobile dimora bresciana.

Nel corso dei tre appuntamenti interverranno ospiti che parleranno di diversi temi legati alla storia di questo edificio.

Si inizia giovedì 12 ottobre alle ore 17.00 con Pietro Balzani della Fondazione Casa di Dio e il suo intervento dal titolo: "Nuovi studi sul cantiere degli Averoldi in Santa Croce (secoli XVI-XIX)"seguito dalla Prof.ssa Barbara Bettoni deocente dell'Università degli studi di Brescia, che parlerà degli "Stili di vita e organizzazione dello spazio domestico a Brescia in Età Moderna. Il caso di Palazzo Averoldi".

Il secondo appuntamento è previsto per giovedì 19 ottobre alle ore 17.00 con gli iterventi della Prof.ssa Elena Lucchesi Ragni, docente del triennio di Didattica dell'arte per i musei dell'Accademia SantaGiulia, con "Le meraviglie dei due pannelli...Romanino e Lattanzio Gambara in Palazzo Averoldi", e della Prof.ssa Stefania Cretella docente dell'Università degli Studi di Verona, con "Il rinnovamento di Palazzo Averoldi in età neoclassica: 1788-1796".

Ultimo appuntamento, dedicato al restauro, sarà giovedì 26 ottobre alle ore 17.00, con Elisa Pedretti, Maria Cristina Regini e Alberto Fontanini, restauratori e docenti della scuola di Restauro dell'Accademia SantaGiulia, che parleranno de "I restauri di Palazzo Averoldi [2015-2017] elementi lapidei, affreschi e stucchi."

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it