Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero
Studenti stranieri

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero Studenti stranieri

Il cinema di Ryûsuke Hamaguchi

Rassegna "Colazione con il Critico"

Fondazione Brescia Musei
06/11/21

Sabato 6 novembre dalle 10.00 alle 11.30 è in programma il nuovo appuntamento gratuito di approfondimento cinematografico con il critico Roberto Manassero, (FilmTV, Cineforum e Doppiozero) selezionatore del Torino Film Festival.

La nuova “Colazione con il critico” - l'appuntamento di approfondimento cinematografico targato Nuovo Eden - è condotta da Roberto Manassero, in occasione dell’omaggio che Nuovo Eden sta dedicando al cinema di Ryûsuke Hamaguchi, con i due film Il gioco del destino e della fantasia e Drive My Car, presentati nella sala del centro storico di Brescia.

Nella mattinata di sabato Roberto Manassero ci condurrà nell’indagine del cinema di Hamaguchi, analizzandone poetica e stile, trasportandoci in un viaggio alla scoperta di questo straordinario autore, giunto alla ribalta nel 2021 con l’Orso d’Argento a Berlino perIl gioco del destino e della fantasia e il premio per la miglior sceneggiatura a Cannes con Drive My Car.

L'incontro si terrà in presenza presso il Cinema Nuovo EDEN (via Nino Bixio 9, Brescia). L'iscrizione è GRATUITA ma obbligatoria. ISCRIVITI da questo link

Nato nel 1978 a Kanagawa, Ryûsuke Hamaguchi gira il suo primo film, Passion nel 2008. La svolta avviene con Happy Hour (2015), della durata di oltre cinque ore, che fa incetta di premi. Il suo primo film commerciale, Asako I & II, è selezionato in concorso al Festival di Cannes nel 2018. Due anni più tardi, Hamaguchi firma la sceneggiatura di Wife of a Spy di Kurosawa Kiyoshi (Leone d'Argento). Il gioco del destino e della fantasia vince l’Orso d’Argento al Festival di Berlino del 2021. Con Drive My Car, ispirato a un racconto breve di Murakami, Hamaguchi vince il premio per la miglior sceneggiatura al Festival di Cannes del 2021.

Roberto Manassero, critico cinematografico e giornalista, è selezionatore per il Torino Film Festival e collabora con FilmTV, Cineforum e Doppiozero. Tra le sue pubblicazioni: Hitchcock. Lo sguardo del desiderio (2008) e Il melodramma familiare hollywoodiano. Gli anni Cinquanta (2011).

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it