Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Classico/Contemporaneo in dialogo con Francesco Vezzoli

Intorno alla Vittoria Alata - Conversazioni di archeologia

Fondazione Brescia Musei
04/11/21

In che modo l'arte classica potrebbe parlare alle preoccupazioni contemporanee? In che modo le prospettive odierne possono illuminare il passato greco e romano? E come possono i nuovi dialoghi tra artisti, storici dell'arte e archeologi classici coinvolgere un nuovo pubblico, più diversificato e inclusivo, nel ventunesimo secolo?

L'evento online "Classico/Contemporaneo in dialogo con Francesco Vezzoli", organizzato in collaborazione fra la Fondazione Brescia Musei e King's College London, affronta questi e altri temi, dialogando con il noto artista italiano Francesco Vezzoli.

Relatori: Francesco Vezzoli, Dr Patch Crowley (Cantor Center, Stanford University), Prof Verity Platt (Cornell University), Dr Letizia Ragaglia (Kunstmuseum Liechtenstein), Prof Salvatore Settis (Scuola Normale Superiore), Prof Michael Squire (King's College London)

L'incontro prende spunto dalla mostra in corso di Vezzoli, Paloscenici archeologici (‘Archaeological Stages’) al parco archeologico UNESCO di Brescia (giugno 2021 – gennaio 2022). Riunendo un panel internazionale di storici dell'arte, archeologi e curatori, l'evento esplorerà anche il più ampio contesto artistico, concettuale e curatoriale della mostra: il nostro obiettivo non è solo avviare nuovi dialoghi tra archeologia e arte contemporanea, ma anche esplorare il passato , presente e futuro delle tradizioni classiche. I partecipanti saranno invitati a porre le loro domande direttamente sia a Francesco Vezzoli che ai relatori.

Questo evento internazionale online è inserito del progetto "Modern Classicisms" di King's College ed è generosamente supportato dal Jamie Rumble Memorial Fund.

Solo in modalità online: registrati gratuitamente qui!

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it