30/11/23
Nell’anno di Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura, ricorre anche il diciottesimo compleanno del Coordinamento Famiglie Affidatarie; per celebrare questa maturità, l'Associazione ha deciso di realizzare la mostra “Dalla pARTE dei bambini”, proponendo di diffondere l’importanza della tutela dei diritti dei bambini, definiti nella Dichiarazione dell’ONU del 1989.
L’iniziativa è preso liberamente spunto dall'opera L'Alfabeto dei Diritti dei Minori dell’artista Massimo Bertoldi, che collega ogni lettera dell’alfabeto a un’espressione dei diritti dei bambini. Ognuna di queste lettere è stata il punto di partenza per gli artisti bresciani che hanno aderito all’iniziativa: avvalendosi di diverse tecniche e materiali, ognuno di essi ha rappresentato il diritto associato.
La mostra, realizzata raccogliendo 20 opere di 16 artisti che hanno aderito all'iniziativa, è stata presentata nel corso di 9 tappe sul territorio Bresciano (Castegnato, Montichiari, Palazzolo, Orzinuovi, Breno, Iseo, Vobarno, Sarezzo, Brescia) che hanno creato un’occasione di incontro e di sensibilizzazione sul tema dei diritti di chi spesso non ha voce.
Elena Florindi, Elisa Marenghi, Martina Marino, Irene Martignoni, Anna Paolini, studenti dell'Accademia SantaGiulia, hanno collaborato alla progettazione degli allestimenti; tra gli artisti invece ha esposto la sua opera Marco Quinzanini, studente del I anno del biennio di Arti Visive Contemporanee.