Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

Presentazione dei progetti dell'Accademia SantaGiulia per Settore Infanzia del Comune di Brescia

Tre progetti con la visione comune di promuovere la cultura dell’infanzia e dell’inclusione

SantaGiulia per BGBS2023
28/04/23

Venerdì 28 aprile 2023, alle ore 14.30 nella sede di via Tommaseo, l'Accademia SantaGiulia terrà una conferenza stampa per presentare i progetti realizzati con il Settore Infanzia del Comune di Brescia, che in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 hanno promosso, con il coinvolgimento di numerose realtà territoriali, il progetto “La città dei bambini e della bambine”

Il progetto è nato con la visione comune di promuovere la cultura dell’infanzia e dell’inclusione attraverso iniziative ed eventi focalizzati sulla visione che i bambini delle scuole dell’infanzia hanno della città e che favoriscono l’attenzione del mondo adulto verso lo sviluppo di una città migliore a misura di bambino.

In quest'ottica, i progetti realizzati da Accademia, e che saranno presentati in conferenza, sono tre:

  • SIAMO NOI - dal 30 aprile al 5 maggio
    Un'installazione immersiva nella quale sono riportati i nomi di 1500 bambini che frequentano i servizi 0-6 offerti dalla città. I nomi sono stati raccolti dal personale educativo e scolastico coinvolgendo anche le famiglie chiedendo la storia che c’è dietro a ciascun nome. Questo progetto ha coinvolto la Scuola di Scenografia (II anno), con il Prof. Enzo Mologni, e la Scuola di Nuove tecnologie dell'Arte (II anno), con il prof. Alessandro Ottenio.
     
  • il GIOCO DELL’OCA
    In piazzetta Bruno Boni, all’inizio dell’estate 2023, grandi e piccini coinvolti in un gioco dell’oca gigante. Verrà realizzata anche una versione in scatola, progettata da due studentesse di Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico (II anno) e da una studentessa di Didattica dell'Arte per i musei (II anno) di Accademia SantaGiulia, coordinate dalla prof.ssa Camilla Gualina e dal prof. Angelo Vigo.
    La realizzazione grafica e del packaging del gioco, è stata elaborata dagli studenti del biennio specialistico della Scuola di Grafica, coordinati dal prof. Massimo Tantardini e dalla prof.ssa Francesca Rosina.
     
  • il progetto LUCE IN TASCA
    Un’opera d’arte pubblica costituita da tre installazioni luminose che racconteranno e valorizzeranno la figura delle Sorelle Agazzi, maestre che, tra Ottocento e Novecento, hanno operato nel contesto bresciano, contribuendo allo sviluppo della pedagogia per la prima infanzia.
    Gli studenti del secondo anno di Nuove Tecnologie dell'Arte, coordinati dal docente di Sound Design, Simone Lombardi, stanno realizzando l’ambiente sonoro per il MuPa - piccolo museo dell'esperienza pedagogico didattica - tramite le registrazioni delle voci degli anziani di Mompiano che hanno vissuto il quartiere ai tempi delle sorelle Agazzi.

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it