19/05/22
Giovedì 19 maggio 2022 alle ore 11.00, presso la Sala Affreschi di Palazzo Broletto a Brescia, si terrà la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del Festival del Fumetto da Marciapiede, evento che si terrà a Ome (BS) dal 27 al 29 maggio.
L'edizione 2022 della manifestazione è dedicata ai corti di animazione, ai fumetti, e alle illustrazioni. Durante tutta la durata del Festival, saranno proiettate le Animazioni da marciapiede realizzate dalla classe del II anno del biennio di Comunicazione e Didattica dell’arte dell’Accademia SantaGiulia - con la guida del professore Vinz Beschi -, proprio al fine di valorizzare quel "non-luogo" che da sempre viene percepito unicamente in un’ottica di funzionalità.
È, infatti, proprio lungo questo spazio, talvolta irregolare e tortuoso, che possiamo muoverci da un luogo A a un luogo B, eppure, come è stato messo in luce da questi brevi prodotti audiovisivi, talvolta la vita è proprio ciò che succede in questo segmento apparentemente finito, che, proprio per la sua eterogeneità intrinseca e potenzialità illimitata, ospita e accompagna i frammenti della nostra esistenza.
(testo delle studentesse Francesca Bresciani e Natalie Zangari)
Interverranno durante la conferenza:
Alberto Vanoglio - Sindaco di Ome
Pietro Arrigoni - Direttore artistico Festival Fumetto da Marciapiede
Mattia Cherubini - Resp. Line Culture
Roberto Martinelli – fumettista e illustratore
Saranno presenti:
Francesco Bocci – Presidente Ass. Culturale Aperta Parentesi
Luigi Filippelli – Direttore Maledizioni e Market Libri al FFM
Vincenzo Beschi – Docente Accademia SantaGiulia
Giovanni Gandolfi - Ass. True Quality