17/05/22
Martedì 17 maggio 2022, gli studenti del corso di Elaborazione digitale dell'immagine tenuto dal prof. Vincenzo Marsiglia, nell'ambito del triennio di Pittura, incontreranno due responsabili dell'azienda Var Group, Alessandro Tiezzi, Ideatore e coordinatore Var Digital Art, e Jacopo Romagnoli, Head of innovation & Blockchain, per discutere di Metaverso, Nft e Blockchain nell'arte.
Gli studenti presenteranno i lavori di arte digitale da loro ideati e realizzati ed esporranno il processo creativo: dall'ispirazione allo sviluppo dell'opera, alle tecnologie utilizzate.
«Var Digital Art è il progetto Var Group che nasce dalla volontà di sperimentare e proporre la contaminazione tra il mondo dell’impresa, dell’arte, della tecnologia e dell’innovazione per stimolare la creatività e aprire la visione di ciascuno di noi grazie a nuove sinergie.
La Digital Art è un filone emergente e ancora inesplorato di arte basata sull’utilizzo preponderante dell’informatica sia hardware (tablet, computer, display, proiettori alta risoluzione, camere intelligenti, smartTV,…) sia software (Intelligenza Artificiale, realtà virtuale, realtà aumentata, avatar, immagini oleografiche, face recognition); concetti che si sposano perfettamente con il core business di Var Group, partner per l’innovazione digitale delle imprese.
L’arte digitale in questo contesto di sperimentazione diventa la massima espressione dell’unione tra creatività e tecnologia. La collaborazione con giovani artisti e l’esperienza diretta con le loro opere all’interno dell’azienda permettono di offrire nuovi stimoli allargando la nostra conoscenza ad orizzonti ancora inesplorati.»