29/11/23
Si è tenuta mercoledì 29 novembre 2023 a Milano, la conferenza stampa di presentazione della seconda parte dello spettacolo teatrale "El Nost Milan": un progetto triennale di arte partecipata a cura di ATIR ispirato all’omonima commedia di Carlo Bertolazzi Ideato e diretto da Serena Sinigaglia con la partecipazione straordinaria di Lella Costa una coproduzione ATIR/Teatro Carcano.
A I signori, è dedicato il secondo atto della commedia di Bertolazzi: dopo “la povera gente” del primo capitolo, saranno nuovamente i cittadini stessi a raccontare Milano (quella di fine ‘800 in cui debuttò l’opera e quella dei giorni nostri) alla riscoperta dei luoghi di ricchezza, oggi particolarmente significativi.
Lo spettacolo è realizzato in partnership anche con l'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia. Le studentesse Amita Basso, Katia Molinari, Giulia Zenaro del III anno della Scuola di Scenografia infatti hanno partecipato alla realizzazione e allestimento delle scenografie e dei costumi di scena.
Maria Spazzi, scenografa responsabile del coordinamento scene, Marianna Cavallotti e Chiara Modolo, scenografe responsabili del coordinamento attrezzeria e infine Claudia Botta, costumista responsabile del coordinamento costumi, hanno pensato ad un luogo magico, avvolto dalla penombra […]. Uno dei riferimenti principali è stato Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick.