Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Presentazione del progetto HolyBrixia

Duomo Vecchio di Brescia, Piazza Paolo VI

Accademia SantaGiulia
25/03/19

Lunedì 25 marzo 2019 alle ore 10.30 presso il Duomo Vecchio di Brescia si terrà la conferenza stampa di presentazione alla cittadinanza di HolyBrixia, opera frutto del lavoro congiunto tra l’Ufficio per l'educazione, la scuola e l’università della Diocesi di Brescia e l'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.

HOLYBRIXIA è un progetto - coordinato dal professore Adriano Rossoni, docente di Anatomia Artistica, Disegno e Tecniche e Tecnologie delle Arti Visive presso l'Accademia SantaGiulia - il cui obiettivo è quello di coinvolgere gli studenti di Pittura e Scultura nella realizzazione di opere con scene ispirate a racconti biblici, da allocare all'interno di sei chiese bresciane.

Prendendo spunto dalla Lettera pastorale del vescovo di Brescia S.E. mons Pierantonio Tremolada sul tema della santità (Anno 2018/19), si è scelto di riprodurre alcuni Santi cari alla tradizione bresciana; da qui il nome di Holy Brixia.
I SS. Faustino e Giovita, Sant'Agata, Santa Giulia, San Giorgio, San Giuseppe, San Francesco, San Fedele, sono raffigurati in 8 pannelli indipendenti, collocati all'interno della Rotonda, con le sanguigne di CRUCIFIGE, per poi essere donati alle chiese che ne portano il nome.

Nel corso della Conferenza Stampa verrà inoltre presentato CRUCIFIGE, parte integrante del progetto HOLYBRIXIA, opera composta da cinque pannelli (690x610 cm) realizzati dagli studenti del terzo anno della Scuola di Pittura. Si tratta di una grande composizione in cui San Paolo VI svolge il ruolo dell'astante posto alla sinistra della crocifissione, cui la stessa si offre come apparizione. Nella zoccolatura sono presenti sotto forma di bassorilievi cinque nature morte simboliche rappresentanti cinque gesti cruciali del pontificato di Papa Paolo VI.

La composizione nella sua totalità è stata installata all'inizio del presbiterio del Duomo Vecchio di Brescia, la Rotonda, nel mese di marzo 2019.

Per Pasqua la composizione sarà sostituita da due grandi pannelli rappresentanti gli angeli della Resurrezione, in corso di realizzazione. Anche in questa variante, tornerà a comparire la figura di San Paolo VI. I pannelli rimarranno esposti in Duomo Vecchio fino alla Pentecoste.

Il progetto è supportato della Cartiera dell'Adda e dalla Pastorale Universitaria della Diocesi di Brescia, nelle figure di don Andrea Dotti e di don Giovanni Bonetti.

Interverranno alla conferenza stampa:
• Riccardo Romagnoli, Direttore di Accademia di belle Arti di Brescia SantaGiulia;
• Adriano Rossoni, Docente di Anatomia Artistica e Tecniche e Tecnologia delle Arti visive delle Scuole di pittura e scultura di Accademia SantaGiulia;
• don Giovanni Milesi, Coordinatore dell’Area Pastorale per la Crescita della Persona;
• don Andrea Dotti, referente Pastorale Universitaria della Diocesi di Brescia;
• mons. Alfredo Scaratti, parroco della Cattedrale;
• don Giovanni Bonetti, consulente teologico del progetto.

HolyBrixia è un progetto realizzato da:
II anno di Pittura Ambra Belloli, Margherita Bobbo, Lisa Bresciani, Anna Cancarini, Ester Faustini, Valery Franzelli, Francesca Vittoria Imperatori, Alessandra Mena, Martina Oldani, Sulblie Osmani, Stefano Riboli, Accel Ariel Rivas Uzhca, Lorenza Romeo, Samuele Rongoni, Ian Sanfelici, Anna Liridona Signorini, Cecilia Zenari III anno di Scultura Andrea Previtali, Giulia Zapparoli III anno di Pittura Elettra Baiguera, Elena Bellotti, Andrea Cigala, Silvia Cucchi, Chiara Galliani, Alessandra Goffi, Fabio Lombardi, Riccardo Ottolini, Chadi Reda, Giulia Schiavone, Elia Tosi I anno di Arti Visive Contemporanee Giulia Ferretti, Cecilia Galli  II anno di Grafica Anna Aristolao, Matteo Pigoli Studente uditore Carlo Benvenuti

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it