Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero
Studenti stranieri

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero Studenti stranieri

Cooperativa Sociale di Bessimo e Gruppo Foppa insieme per contrastare l’isolamento sociale

Presentato il progetto "Isole nella Corrente"

Gruppo Foppa
28/09/22

La Cooperativa Bessimo ONLUS e Gruppo Foppa hanno presentato ieri, 27 settembre 2022, in conferenza stampa, gli esiti di “Isole nella Corrente”, progetto di contrasto all’isolamento sociale, iniziato durante la fine dell'Anno Accademico, e Scolastico, 2020/21.

“Isole nella corrente” è un progetto nato grazie al IX Bando 2019 della Fondazione della Comunità Bresciana, il cui titolo ha voluto omaggiare l’opera di Ernest Hemingway richiamando il tema dell’isolamento che viene vissuto pur immersi in un flusso di informazioni, connessioni e relazioni virtuali: il senso del romanzo infatti risiede nel concetto che la vita lascia ciascuno di noi con numerosi quesiti irrisolti, ma ciò non deve spingerci a evitare le relazioni attraverso le quali si possono trovare le risposte.

Per prevenire la condizione di isolamento sociale tra gli adolescenti, la Cooperativa di Bessimo ha coinvolto attivamente tre delle realtà del Gruppo Foppa: l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, il CFP Francesco Lonati e il Liceo Artistico Foppa.

Nella fase di condivisione del progetto la Cooperativa di Bessimo ha proposto tre attività distinte che si basassero sullo sviluppo delle competenze di vita (life-skills) attraverso metodi di partecipazione attiva, discussione, lavoro di gruppo, brainstorming al fine di potenziare i fattori protettivi e ridurre i fattori di rischio.
Tutte e tre le realtà formative sono state coinvolte con lo scopo di raggiungere - seppur con strumenti diversi - degli obiettivi: aumentare lo spirito critico dei ragazzi nei confronti dei comportamenti a rischio di isolamento sociale, valorizzazione delle competenze tecnico/artistiche specifiche degli studenti, aumentare la partecipazione attiva e il senso di responsabilità sociale dei ragazzi e far comprendere come i nuovi media possano essere degli strumenti utili per vivere al meglio.

Ogni realtà del Gruppo Foppa ha interagito con la Cooperativa di Bessimo ONLUS attraverso: il Laboratorio del Fumetto, affidato all'Accademia SantaGiulia con la professoressa Francesca Follini e gli studenti Marco Brescianini e Noemi Mangione del II anno del biennio specialistico di Grafica e comunicazione (A.A. 2020/21); il Laboratorio di Marketing Preventivo, con gli studenti della classe IV CAD; il Laboratorio d'Arte, con gli alunni delle quarte e quinte del percorso Arti Figurative.

Le attività svolte con le tre realtà formative hanno portato dei risultati interessanti, in particolar modo hanno visto una risposta positiva da parte degli studenti che si sono sentiti attivamente coinvolti. Il progetto “Isole nella corrente” è stato per i ragazzi un’occasione per mettersi in posizione di ascolto e non giudizio nei confronti di chi è stato vittima dell’isolamento, per poi divenire attivi protagonisti di azioni preventive, scoprendo così che ognuno può fare, anche se nel proprio piccolo, la differenza.

 

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it