12/05/22
Giovedì 12 maggio 2022, gli studenti del II anno di Decorazione Artistica, durante la lezione di Decorazione II del Professore Tiziano Ronchi, incontreranno Serena Nicolì, artista ed ex studentessa del biennio specialistico di Arti Visive Contemporanee dell'Accademia SantaGiulia.
Durante la lezione-laboratorio sulle fibre tessili gli studenti avranno modo di approfondire il loro impiego nell'arte e nella decorazione contemporanea.
Serena Nicolì nasce a Varese nel 1985. Attualmente vive e lavora a Brescia. Si diploma in Arti Visive Contemporanee presso l'Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia, dopo gli studi e la Laurea in Relazioni Internazionali che per molti anni l'hanno portata a viaggiare e lavorare in diversi paesi del mondo (Spagna, Cina, America Latina). La dimensione dinamica della sua vita influenza profondamente la sua ricerca artistica, che si sviluppa a partire dalla rilettura delle geografie biografiche, identitarie e culturali, sia personali e vissute, che collettive ed immaginate. Lavora con diversi tipi di materia, su cui imprime un'azione fortemente manipolativa e gestuale, con una particolare predilezione per le fibre tessili prevalentemente naturali, accostando anche materiali organici e non. Il nodo è il sistema emblematico della poetica dell'artista, che nel legame delle fibre cerca e stabilisce il senso del percorso, delle relazioni, il significato del dinamismo della vita. La trama è ambivalenza dell'intreccio della materia e a sua volta narrazione dell'esistenza. Anche la parola accompagna spesso i suoi lavori o ne è parte, correlata o integrata alla dimensione espressiva, come portale che apre verso altri mondi.