dal 02/04/22 al 24/04/22
Dal 2 al 24 aprile 2022, presso i comuni di Caloziocorte - Foppenico, Sala e Monte Marenzio, in provincia di Lecco, si terrà la rassegna «Ecce Homo. Provocazione e mistero dell’Uomo della Sindone»: contemplazione del mistero dell’Uomo della Sindone attraverso una serie di proposte cultural-religiose.
In tale contesto è prevista l'ostensione della copia ufficiale della Sacra Sindone (Santuario di Santa Maria del Lavello a Calolziocorte, prima; Chiesa parrocchiale di Monte marenzio, poi) e, presso la Chiesa di Santa Maria del Lavello, dell'allestimento delle opere sul sanguinamento delle ferite del Corpo sindonico, realizzate dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia coordinati dal prof. Adriano Rossoni, docente dei corsi di Disegno e Anatomia artistica.
Nella Chiesa di Santa Maria del Lavello (Calolziocorte, LC) e nell’adiacente “Sala a volta”, la mostra rimarrà aperta da sabato 2 aprile a domenica 24 aprile 2022, dalle ore 9.00 alle ore 17.30.
Ingresso libero con accesso regolato secondo le normative vigenti.
Le tele raffiguranti le ferite del Corpo sindonico sono state realizzate dagli studenti Veronica Basta, Laura Combini, Sophie Glisenti, Michele Maghini, Angelica Zamblera, Matteo Maggi, Emma Castellani, Elisa Pistoni, Emanuele Andreis, Emanuele Mini.
Elaborazione 3D dell’Uomo sindonico di Lorenzo Tentori; video di Stefano Erinaldi.