05/04/22
Il 5 aprile 2022 dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso la sede dell'Oappc di Brescia, Via San Martino della Battaglia 18, si terrà il seminario per la presentazione del libro "La nuova museologia: le opportunità nell’incertezza. Verso uno sviluppo sostenibile".
"Spesso, l'incertezza non è solo genesi di pericoli dai quali difendersi, ma anche trampolino verso inimmaginabili opportunità. E se trovassimo nei musei e nella cultura le risposte ai tanti interrogativi che, certamente, toglieranno il sonno a tante persone nel momento in cui prenderanno coscienza che “nulla sarà più come prima”? E se la struttura museale diventasse una piattaforma quotidiana dove condividere nuovi stili di vita? E se i modelli di sviluppo sostenibile contribuissero a una governance più virtuosa e funzionale? E se la sostenibilità ambientale, la responsabilità sociale, la sostenibilità tecnologica, il turismo sostenibile, la salute e il benessere si trasformassero in preziosi strumenti strategici? I musei devono cambiare con le persone. Le persone devono trovare nei musei risposte a domande che ancora non hanno formulato. In un'ottica ambientalista di valori ritrovati, anche la nuova museologia deve contemplare processi per preparare i musei a ideare percorsi in linea con le esigenze dei nuovi target."
Intervengono:
Dott. Domenico Piraina – Direttore del Polo Mostre e Musei Scientifici del Comune di Milano e Direttore di Palazzo Reale a Milano. Esperto in management e comunicazione culturale.
Dott. Maurizio Vanni – Museologo, Storico dell'Arte, Specialista in Valorizzazione e Gestione Beni Culturali e Musei, lavora per la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Lucca e Massa Carrara, Docente di Museologia per il Turismo (UNIPI) e Marketing non Convenzionale nel Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media (Roma Tor Vergata).
Iniziativa valida ai fini dell’aggiornamento professionale - 2 cfp
Iscrizioni:
MODALITÀ IN PRESENZA: Im@teria - GREEN PASS RAFFORZATO E MASCHERINA OBBLIGATORI
MODALITÀ WEBINAR - FAD SINCRONO: Im@teria - indicazioni nell'Area Riservata