22/07/21
Si terrà nella serata di giovedì 22 giugno 2021, il penultimo incontro del Festival Filosofi lungo l'Oglio. L'evento inizierà alle ore 21.00 con l'intervento "Consapevolezza da sopravvissuto" della filosofa levinasiana e direttrice scientifica del festival Francesca Nodari, introdotta e moderata dal giornalista e scrittore Tonino Zana. L’inizio dell'incontro è previsto alle ore 21.00 al Parco della Resistenza “Mario Boldini” di Ospitaletto (Bs).
Al termine dell’incontro l’attesa premiazione del Contest "Eros e Thánatos", assoluta novità del festival in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia. L’opera che più rispecchia il tema di quest’anno si aggiudicherà un riconoscimento di 1000 euro, da parte della Fondazione Filosofi lungo l’Oglio. Il vincitore sarà proclamato a decisione insindacabile della giuria composta da Francesca Nodari, Marco Ermentini, vice presidente della Fondazione Filosofi Lungo l'Oglio e Lia Guerrini, segretaria organizzativa della Fondazione, con loro in giuria la direttrice dell’Accademia SantaGiulia Cristina Casaschi, la vicedirettrice Ilaria Manzoni e il professore Paolo Sacchini che, oltre a essere docente dell’Accademia, è direttore della collezione Paolo VI.
Le 5 opere finaliste saranno esposte durante l’evento: "Un filo vi condusse" di Duccio Guarneri, "Eros e Thánatos" di Sferrazza Anais, "Respiro" di Anna Cancarini, "Il confine" di Elena Bolther, "Genesi" di Glauco Maccari. Alla premiazione saranno presenti i giurati del premio: Francesca Nodari, Marco Ermentini, Lia Guerrini, Cristina Casachi, Ilaria Manzoni e Paolo Sacchini.
La serata è ad ingresso libero senza prenotazione ma si potrà accedere fino a esaurimento posti, nel rispetto delle normative anti-Covid. Per maggiori informazioni si consiglia di andare sul sito: www.filosofilungologlio.it