dal 23/11/24 al 06/01/25
In foto: render dell'installazione FLOWING COLORS di Stefano Mazzanti
Christmas Design è una mostra diffusa che anima Bergamo dal 23 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, con installazioni site-specific nelle piazze e vie iconiche della città. L’edizione 2024, dal tema "Metamorfosi e trasformazioni", celebra il centenario di Kafka, invitando aziende e designer a riflettere sul cambiamento. Organizzata da Studio GPT e DUC Bergamo, è sostenuta dal Comune e altre istituzioni locali, promuovendo creatività e innovazione durante le festività natalizie.
In questa prima edizione la città sarà illuminata anche da FLOWING COLORS, un'opera di Stefano Mazzanti, Light designer e docente di Accademia SantaGiulia.
L'opera è composta da una serie di elementi luminosi accostati l’uno all’altro e ordinati in una forma circolare. Il gruppo di luci inizia ad illuminarsi con un colore uniforme. Un solo elemento è bianco e “ruota” lungo il cerchio lasciando dietro di sé un nuovo colore che, poco a poco, sostituendosi al precedente, riempie l’intero cerchio. Una volta percorso tutto il giro, il procedimento prosegue trasformando il gruppo in un nuovo colore e così via, lentamente ma a ciclo continuo. I colori stessi si riproducono sugli alberi circostanti suggerendo simbolicamente il rinnovamento della natura.
L’installazione, infatti, si specchia nella fontana e il riflesso di luci viene amplificato nell’anfiteatro arboreo circostante. La forma circolare è un elemento simbolico di trasformazione e rinnovamento, dato che in un cerchio ogni punto è contemporaneamente un inizio e una fine. Tutto torna e ciclicamente si rinnova ad ogni istante. L’installazione è in evoluzione dinamica e questo accentua l’idea di metamorfosi. Una continua evoluzione dei colori come ciclo continuo di rinnovamento.
FLOWING COLORS è in Piazza Cavour (Città Bassa), è da stata realizzata per A2A SpA da Stefano Mazzanti in collaborazione produttiva con IDRA Teatro.