24/05/23
"Arte, tecnologia, ricerca" è il quarto incontro della rassegna I Mercoledì di Accademia SantaGiulia che quest'anno, alla sua terza edizione, è dedicata alla scoperta dei tesori nascosti di BGBS2023.
L'incontro, moderato dal prof. Paolo Sacchini, si terrà mercoledì 24 maggio 2023 dalle 17.00 alle 18.30 e vedrà come ospite Arcangelo Sassolino, uno dei maggiori scultori italiani del XXI secolo, noto specialmente per le sue sorprendenti sculture e installazioni che utilizzano materiali innovativi, macchinari e meccanismi complessi.
A seguire, dalle 20.00, presso il Museo Diocesano, si terrà l'inaugurazione della mostra «Frammenti», collettiva di alcuni studenti ed ex-studenti dei corsi di Pittura, Scultura e Arti Visive dell’Accademia SantaGiulia, dedicata al tema della fragilità. Mai come negli anni della pandemia, infatti, le nostre anime sono state messe alla prova da una condizione di frammentaria instabilità. I lavori in mostra, pur nella loro diversità, testimoniano delle modalità di metabolizzazione e di ragionato sviluppo di tali temi da parte della più giovane generazione di artisti.
Durante la serata di inaugurazione, è previsa una visita guidata speciale per gli studenti interessati ad intraprendere il percorso accademico per condividere i contenuti del percorso espositivo e confrontarsi direttamente con i giovani artisti.
La mostra resterà allestita e sarà visitabile fino al 4 giugno 2023 negli orari di apertura del Museo.
Sfoglia tutti gli incontri già disponibili sulla piattaforma Eventbrite.
TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUITI. Per partecipare è NECESSARIA LA REGISTRAZIONE. Posti limitati!