06/09/23
In foto: Luna Somnium, Gallerie Mercatali, Verona. Courtesy by Studio Fuse*
"Attraversare la luce: l'installazione artistica multimediale come strumento d'indagine dell'umano" è il settimo incontro della rassegna I Mercoledì di Accademia SantaGiulia che quest'anno, alla sua terza edizione, è dedicata alla scoperta dei tesori nascosti di BGBS2023.
L'incontro si terrà mercoledì 6 settembre 2023 dalle 17.30 alle 19.00 e sarà un dialogo tra Carlo Susa, Capo Dipartimento di Progettazione e Arti applicate e Coordinatore della Scuola di Scenografia dell'Accademia SantaGiulia, e Mattia Carretti, direttore artistico di fuse*, studio artistico multidisciplinare che lavora con la tecnologia emergente per interpretare la complessità dei fenomeni umani e naturali. Nel dialogo verranno approfonditi natura e forme del concetto di installazione artistica multimediale, e saranno illustrate al pubblico la storia, la poetica e alcune opere del gruppo di artisti, che ha raggiunto una dimensione internazionale.
Precede l'incontro, alle ore 15.00 e alle ore 16.00, presso il Museo Diocesano di Brescia, la fruizione dell'installazione "Enlightened Paths", installazione site specific, ideata, progettata e allestita dalle studentesse del II anno della Scuola di Scenografia dell’Accademia SantaGiulia, coordinate dai docenti Stefano Mazzanti, Enzo Mologni, Fabrizio Saiu e Carlo Susa.
L’installazione sarà visitabile su prenotazione dal 02.09 al 06.09.23 presso il Museo Diocesano di Brescia in Via Gasparo da Salò 13.
Sfoglia tutti gli incontri già disponibili sulla piattaforma Eventbrite.
TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUITI. Per partecipare è NECESSARIA LA REGISTRAZIONE. Posti limitati!