30/09/21
Si terrà giovedì 30 settembre 2021 la conferenza stampa per la cerimonia di proclamazione della prima edizione del Master di I livello in Management delle risorse artistico-culturali, turistiche e territoriali proposto dall’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.
Il Master proposto dall'Accademia è stato il primo, a Brescia, con l’obiettivo di formare nuovi professionisti nel mondo della cultura esperti nella promozione integrata del territorio in una logica di place branding e di creazione della destinazione turistica.
Caratterizzato da una didattica mista, study tour, incontri con importanti manager culturali, visite presso note Istituzioni, field project, workshop e stage professionalizzanti, ha raggiunto l’obiettivo: in questa sua prima edizione, partita nel novembre 2019, si poneva con una forte valenza applicativa, garantita dalla partnership con importanti enti e istituzioni del territorio fra le quali Visit Brescia (Main partner della prima edizione), Fondazione Brescia Musei, Fondazione del Teatro Grande, Fondazione Museo Diocesano, Collezione Paolo VI – arte contemporanea, Brevivet, Italy Destination by Paltours e Strada del Vino Franciacorta.
Nonostante la difficile situazione sociale, in particolar modo per le realtà culturali, grazie a queste importanti partnership gli studenti hanno avuto modo di confrontarsi con case history reali e attuali, approfondendo casi di esemplarità e di rilievo internazionale e applicandosi in prima persona nella progettazione di strategie e percorsi per il turismo culturale. Le partnership hanno supportano concretamente il Master realizzando docenze o co-docenze, coinvolgendo professionisti del settore che offrano la loro preziosa testimonianza, favorendo lo sviluppo concreto di progetti ed esercitazioni pratiche, effettuando visite aziendali & tour guidati e ospitando gli studenti per degli stage professionalizzanti.
La seconda edizione del Master partirà nella settimana del 22 ottobre 2021 con un "bagaglio" confermato e rinnovato di partnership.
La cerimonia di proclamazione si terrà alle ore 14.30 presso la White Room del Museo di Santa Giulia, in via dei Musei 81.
Interverranno: Giovanni Lodrini, Amministratore delegato del Gruppo Foppa; Cristina Casaschi, Direttore dell’Accademia; Claudia Tacchino, Coordinatore del Master di I livello.