Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Al museo di Santa Giulia la proclamazione degli studenti della prima edizione del Master

Giovedì 30 settembre alle ore 14.30 presso la White Room

Accademia SantaGiulia
30/09/21

Si terrà giovedì 30 settembre 2021 la conferenza stampa per la cerimonia di proclamazione della prima edizione del Master di I livello in Management delle risorse artistico-culturali, turistiche e territoriali proposto dall’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.

Il Master proposto dall'Accademia è stato il primo, a Brescia, con l’obiettivo di formare nuovi professionisti nel mondo della cultura esperti nella promozione integrata del territorio in una logica di place branding e di creazione della destinazione turistica.
Caratterizzato da una didattica mista, study tour, incontri con importanti manager culturali, visite presso note Istituzioni, field project, workshop e stage professionalizzanti, ha raggiunto l’obiettivo: in questa sua prima edizione, partita nel novembre 2019, si poneva con una forte valenza applicativa, garantita dalla partnership con importanti enti e istituzioni del territorio fra le quali Visit Brescia (Main partner della prima edizione), Fondazione Brescia Musei, Fondazione del Teatro Grande, Fondazione Museo Diocesano, Collezione Paolo VI – arte contemporanea, Brevivet, Italy Destination by Paltours e Strada del Vino Franciacorta.

Nonostante la difficile situazione sociale, in particolar modo per le realtà culturali, grazie a queste importanti partnership gli studenti hanno avuto modo di confrontarsi con case history reali e attuali, approfondendo casi di esemplarità e di rilievo internazionale e applicandosi in prima persona nella progettazione di strategie e percorsi per il turismo culturale. Le partnership hanno supportano concretamente il Master realizzando docenze o co-docenze, coinvolgendo professionisti del settore che offrano la loro preziosa testimonianza, favorendo lo sviluppo concreto di progetti ed esercitazioni pratiche, effettuando visite aziendali & tour guidati e ospitando gli studenti per degli stage professionalizzanti.

La seconda edizione del Master partirà nella settimana del 22 ottobre 2021 con un "bagaglio" confermato e rinnovato di partnership.

La cerimonia di proclamazione si terrà alle ore 14.30 presso la White Room del Museo di Santa Giulia, in via dei Musei 81.
Interverranno: Giovanni Lodrini, Amministratore delegato del Gruppo Foppa; Cristina Casaschi, Direttore dell’Accademia; Claudia Tacchino, Coordinatore del Master di I livello.

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it