Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Gli scenografi dell'Hdemia SantaGiulia alla Quadriennale di Praga

All'Istituto Italiano di Cultura di Praga, installazione e performance degli studenti di Scenografia

Accademia SantaGiulia
06/06/19

L’Hdemia SantaGiulia, sempre più proiettata verso l'internazionalizzazione, partecipa dal 6 al 16 giugno 2019 alla PQ+ con l'installazione "DO YOU WANT TO SEE MR KLAMM?"realizzata presso l'Istituto Italiano di Cultura.
Il PQ+ fa parte del ricco calendario di eventi collaterali della 14esima edizione della Prague Quadrennial, il più grande festival internazionale di teatro e scenografia.

Il PQ+, organizzato nello specifico dall'Arts and Theatre Institute e che da spazio assoluto ad attività di collaborazione internazionale nelle Arti performative contemporanee, presenterà al pubblico, per tutta la durata della Quadriennale, non solo produzioni teatrali ceche che accentuano la scenografia contemporanea, ma anche, per la prima volta, il lavoro di artisti internazionali.
All'interno del fitto programma di PQ+, stilato dalla PerformCzech Dramaturgical Board e del team artistico PQ e che presenterà principalmente produzioni nei campi del teatro interdisciplinare e fisico, della danza, delle performance e delle installazioni, oltre a mostre e visite guidate, si inserisce l'installazione site specific e la performance della squadra degli Scenografi dell'Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia, guidati dai professori Massimo TantardiniEnzo Mologni, Fabrizio Saiu, Stefano Mazzanti e Carlo Susa.

Tutte le produzioni di PQ+ saranno prive di barriere linguistiche o avranno l'interpretazione o sottotitoli in inglese. I visitatori avranno la possibilità di familiarizzarsi con gli eccezionali centri di Praga per l'arte contemporanea progressista e sperimentale, come A Studio Rubín, DOX, Teatro Alfred do dvoře, Teatro Archa, Kasárna Karlín, La Fabrika, Nuovo palcoscenico del Teatro Nazionale, NoD Roxy , Alta Studio, Ponec - Theatre for Dance, Studio hrdinů e Venuše ve Švehlovce, nonché, l'Istituto italiano di cultura (che ospita l'Accademia SantaGiulia), il Prague Creative Center e il Chvaly Chateau che hanno anche fornito i luoghi.

Il tema della quattordicesima edizione della Quadriennale di Praga (Quadrennial of Performance Design and Space) PQ 2019, e della PQ+ è «Immaginazione, Trasformazione e Memoria»
Nel corso di undici giorni, rappresentanti di 79 Paesi saranno presenti in calendario, con oltre 800 artisti da tutto il mondo e oltre 600 spettacoli, workshop e conferenze.

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it