Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

SPACES EXERCISES: Do you want to see Mr. Klamm?

Dal 6 al 13 giugno 2019 alla PQ+ della Prague Quadrennial 2019

L’Accademia SantaGiulia di Brescia partecipa nella sezione PQ+ alla 14a edizione della Quadriennale Praga, appuntamento di grandissimo rilievo a livello internazionale, che costituisce dal 1967 la principale piattaforma mondiale per la scenografia.
La Quadriennale di Praga, in calendario dal 6 al 16 giugno 2019, è una vetrina unica nel suo genere in cui vengono presentate le ultime ricerche negli ambiti della scenografia: disegno della scena, dei costumi, delle luci, del suono e di tutti gli elementi che concorrono all'invenzione e alla realizzazione dello spazio del teatro.

L’Accademia SantaGiulia presenta alla PQ+ un'installazione sonora e luminosa dal titolo “Spaces Exercises - Do you want to see Mr. Klamm?”.
L’installazione, che nasce da un tema ideato dai Prof.ri Massimo Tantardini e Ilaria Manzoni, è stata progettata e allestita presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga, dagli studenti del III anno della Scuola di Scenografia dell’Accademia, sotto la guida dei coordinatori professori Carlo Susa e Massimo Tantardini e per la fase attuativa e creativa dai docenti Stefano Mazzanti, Enzo Mologni e Fabrizio Saiu.
 

  • SPACES EXERCISES _ Do you want to see Mr. Klamm?

L’opera ispirata al romanzo incompiuto Il Castello di Franz Kafka è un’installazione di soundesign e lightdesign, un dispositivo tecnologico, un apparato di controllo, che registra i movimenti inconsapevoli dei visitatori nelle sale dell’Istituto Italiano di Cultura e li traduce nella continua trasformazione dello stesso, sotto il profilo sonoro e luminoso. Questo percorso è una sorta di trasfigurazione del protagonista del romanzo di Kafka che modificando continuamente l’ambiente non raggiunge mai la meta, finendo in una sorta di loop, di labirinto, di cortocircuito.
Il labirinto è un organismo che si rigenera di continuo, che si presenta e svanisce, che circonda e segue il fruitore nei suoi movimenti. È di fatto il risultato dei movimenti di tutti e proprio per questo è incontrollabile e incomprensibile dal singolo individuo. Il castello è un labirinto talvolta opprimente talaltra algido, freddo, buio e indifferente.
 

Una fonte luminosa, minuscola, vibrante...
forse febbricitante, un corpo celeste o uno spiraglio.
La solitudine è parte dell’inizio, relazione pulsante tra ciò che si lascia e ciò che s’incomincia... attimo d’attesa dietro, dentro le quinte nere.

E poi un dedalo di percorsi, labirinto mutante, castello kafkiano.
La ricerca è continua come la sopravvivenza, senza arrivo, senza verità ...inconsciamente perdutinella nebbia degli illogici tecnicismi burocratici.

Lo smarrimento è banale, sfiancante, insistente...
Stai attento ai tuoi passi,
riposa con coraggio
e non perdere l’obbiettivo che a volte si rivela ostinatamente.


Un progetto degli studenti del III anno della Scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia: Alessia Barban, Michela Brignoli, Eleonora Carafone, Giulia Cabrini, Annalisa D’Urbano, Carlo Giordani, Elisabetta Negroni, Micol Seniga, Antonio Spada, Emma Taramelli, Simona Venkova.

Coordinamento: Prof. Carlo Susa, Prof. Massimo Tantardini, Prof. Enzo Mologni, Prof. Stefano Mazzanti, Prof. Fabrizio Saiu, Prof.ssa Ilaria Manzoni.
Grafica: Virna Antichi and Alessandro Masoudi (Scuola di Grafica e Comunicazione – Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia)

Uno speciale ringraziamento a: Prof. Riccardo Romagnoli, Dr. Micaela Bottoni, Prof. Roberto Freddi, Dr. Giovanni Sciola, Dr. Ivana Carrai, Dr. Jitka Michalčíková, Prof. Enrica Pizzamiglio, Prof. Mirella Gorati

Luogo: Italský kulturní institut / Istituto Italiano di Cultura _ Šporkova 14, 118 00 Praga 1

Orario apertura:
Dal 06 al 13 giugno 2019
Da Lunedì a Giovedì: 9.00 - 13.30 / 14.00 -17.30
Venerdì: 9.00 - 14.00

Inaugurazione:
Giovedì 06 giugno 2019, ore 16.00

Corsi associati al progetto

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it