16/01/20

"Il confine siamo noi" è una Mostra fotografica che racchiude le immagini che sono state realizzate durante i corsi a progetto “Il Confine" e “La Solitudine", l'evento si terrà a Brescia presso lo spazio MO.CA dal 16 al 26 Gennaio 2020.
I partecipanti hanno analizzato e interpretato momenti, luoghi, persone, frammenti di realtà, hanno imparato a lasciarsi andare e ad analizzare la realtà non solo come spettatori ma come protagonisti e testimoni.
Lo spazio fotografico diventa in questo percorso taglio, estrazione, selezione, distacco, isolamento, spazio parziale ed implica sempre un fuori campo, ma la fotografia è anche memoria dell’occhio della mente, un promemoria della vita che viene vissuta ed è oggi un segno distintivo del nostro tempo.
Attraverso le fotografie a volte descrittive, a volte concettuali e simboliche hanno cercato di rappresentare un sentire, un’emozione, un racconto dell’anima, cosi le immagini si susseguono, le didascalie diventano una traccia del pensiero di chi le ha realizzate e una guida allo sguardo di ognuno di loro.
L’esperienza fotografica mai dichiarata prima di esser vissuta, essere inconsapevoli e privi d'immagini a cui fare riferimento costringe ad essere unici, nella fatica, nella risposta, nell’impegno e nella diversità visibile dallefotografie esposte in Mostra.