Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Il progetto Cammino di Sant'Ercolano si arricchisce di una guida e della segnaletica esclusiva

Concluso il progetto affidato al III anno della Scuola di Grafica

Accademia SantaGiulia
10/09/21

È giunto a conclusione il progetto “Cammino di Sant’Ercolano”, portato avanti da Accademia SantaGiulia per l’Associazione Le vie del Benaco e Comune di Toscolano Maderno.

Venerdì 10 settembre durante il Festival della montagna “Toscolano Maderno in vetta”, organizzato dal Comune stesso, è stato presentato e inaugurato al Museo della Carta Toscolano il “Cammino di Sant’Ercolano”: il nuovo percorso escursionistico turistico-religioso ideato dall’Associazione Le vie del Benaco e il cui concept grafico ha preso vita grazie agli studenti della nostra Accademia SantaGiulia.

Il progetto nella sua totalità ha coinvolto il III anno della Scuola di Grafica, Disciplina di Graphic Design III dalla prof.ssa Francesca Rosina, e si è sviluppato in tre fasi:
• Definizione del Naming e del Logo (selezionato progetto di Paola Sarasi);
• La realizzazione di una guida informativa che contiene i tre percorsi (urbano, medio e completo), le informazioni su chiese, sui luoghi di interesse e la descrizione delle leggende del territorio (selezionato  progetto di Osleicar Josè Navas Velasquez e Luca Cervesato);
• L’ideazione di una segnaletica per le tre varianti del percorso (selezionato progetto di Andrea Perego).

I Coordinatori della Scuola di Grafica, Prof.ssa Francesca Rosina e Prof. Massimo Tantardini, hanno raccolto le motivazioni per la scelta di ciascun progetto:

Logo“La vincitrice assoluta di naming e logo è Paola Sarasi, che con il suo progetto “Cammino di Sant’Ercolano”. La sua visione del progetto si sposa perfettamente con gli intenti del committente, il Comune di Toscolano Maderno, ovvero di valorizzare questo meraviglioso e incredibile territorio, attraverso la creazione di un percorso naturalistico e religioso. Il pittogramma rappresenta un pellegrino che si muove tra il Monte Pizzocolo, che con il suo profilo caratterizza fortemente il comune, e una croce, che indica la valenza spirituale e religiosa. Le gambe dello stesso pellegrino diventano le onde del Lago di Garda, a sottolineare la natura e lo stretto rapporto dell’uomo in relazione con essa. I colori scelti sono il verde della natura, l’azzurro del lago e il giallo dell’energia che scaturisce dal cammino. Questi saranno anche i colori che diversificheranno i tre percorsi. Il font scelto è molto leggibile, semplice e chiaro, e permette l’utilizzo in tutti i campi grafici. 
Ringraziamo Paola per il suo eccellente lavoro e siamo lieti che questo importante progetto di salvaguardia ambientale e valorizzazione del territorio nasca anche grazie alla sua personale interpretazione.”

Guarda il progetto sviluppato da Paola Sarasi

Guida"L’Associazione Le Vie del Benaco, insieme con i rappresentanti del Comune di Toscolano Maderno e Toscolano Paper, hanno di comune accordo scelto i vincitori del progetto grafico dell’opuscolo che descriverà il percorso del Cammino di Sant’Ercolano.
Dopo una lunga e attenta visione dei lavori dei ragazzi del Terzo anno del Corso di Graphic Design A/B/C dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia, guidati dalla Professoressa Francesca Rosina e coordinati dal Prof. Massimo Tantardini, siamo giunti a due vincitori.
Il nostro giudizio purtroppo può premiare solo due studenti, ma siamo rimasti davvero molto colpiti dall’altissima qualità dei lavori svolti, dalla cura nei dettagli, dalla precisione tecnica, dalla creatività dimostrata da questi ragazzi, e ci vogliamo perciò complimentare davvero con tutti per il lavoro svolto. Un grande grazie di cuore!
Il vincitore per quanto riguarda il formato dell’opuscolo che verrà stampato è Luca Cervesato, corso GD3-B, per aver dimostrato una grande originalità nell’osare un formato inedito, che valorizza la carta e che si rivela molto efficace anche dal punto di vista pratico. Scegliere di staccare e dividere i percorsi dà la possibilità ai camminatori di trasportare il minor peso possibile e di camminare più agilmente. Anche la soluzione dell’elastico fa sì che la guida sarà elegante e avrà un design molto attraente.
La vincitrice per la grafica interna invece è la studentessa del corso GD3-C, Osleicar Navas Velasquez, per aver creato un’impaginazione e un layout davvero sorprendenti. La studentessa ha creato delle soluzioni grafiche moderne e visivamente molto piacevoli, che uniscono anche grande praticità e inventiva. Con intelligenza e precisione ha ottimizzato i contenuti, non dimenticando lo scopo finale del cartaceo, ovvero di essere una guida facile e immediata, che accompagni un camminatore lungo un bellissimo cammino."


Segnaletica"Motivazioni della scelta del progetto della segnaletica verticale del Cammino di Sant’Ercolano.
L’Associazione Le Vie del Benaco, insieme con i rappresentanti del Comune di Toscolano Maderno, hanno di comune accordo scelto il vincitore del progetto grafico della segnaletica verticale che sarà installata lungo il percorso del Cammino di Sant’Ercolano.
Dopo una lunga e attenta visione dei lavori dei ragazzi delle Terzo anno A, B e C del Corso di Graphic Design 3 dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia, guidati dalla Professoressa Francesca Rosina e coordinati dal Prof. Massimo Tantardini, siamo giunti alla decisione di utilizzare come base per la creazione della segnaletica, il lavoro di Andrea Perego, del corso GD3B.
La realizzazione dovrà chiaramente essere adattata con il logo di Paola Sarasi, e ai suoi colori, ma l’idea di queste frecce di colori diversi è stata giudicata molto pratica e perfettamente adattabile alla nostra idea iniziale. Lo sfondo sarà reso semplicemente bianco, e il logo sarà quello ufficiale, mentre le frecce, dove richiesto, saranno affiancate di modo da poter ben esprimere la concentricità dei percorsi.
Ringraziamo nuovamente Andrea Perego per l’ottimo lavoro fatto e l’Accademia per averci dato la possibilità di collaborare con i suoi studenti, molto motivati e con una grandissima preparazione.”

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it