Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Brand design per il Cammino di Sant'Ercolano

Scelta del naming e realizzazione del logo per la comunicazione e valorizzazione di un percorso escursionistico a Toscolano Maderno

Dopo l'esperienza della realizzazione del logo e della Credenziale del pellegrino per Le vie del Benaco, l'Associazione, e il Comune di Toscolano Maderno hanno voluto coinvolgere gli studenti della Scuola di Grafica dell'Accademia SantaGiulia in una nuova "avventura".

Il brief al quale hanno risposto gli studenti del III anno di Grafica, coordinati dalla Prof.ssa Francesca Rosina, era quello di studiare naming e logo giusto mirato a valorizzare un nuovo percorso escursionistico, culturale e religioso fra le chiese immerse nella natura toscomadernese.

Gli studenti hanno presentato 80 loghi alla commissione giudicante, e il progetto risultato vincitore è quello della studentessa Paola Sarasi.


IL PROGETTO

Il naming è stato scelto per ricordare Sant’Ercolano, patrono di Toscolano-Maderno, festeggiato nel periodo estivo.
Sant’Ercolano fu vescovo di Brescia dal 552 al 579. Dopo aver lasciato la sede vescovile partì, divenne eremita a Campione, dove morì in santità. Tra storia e leggenda, secondo alcuni documenti e scritti, al Santo si devono numerosi miracoli e prodigi, che gli valsero l’affetto dei gardesani. La leggenda parla di come i cittadini per scegliere il luogo della sepoltura di Sant’Ercolano, posero la salma su una barca abbandonata in mezzo al lago e attesero di vedere quale sponda avrebbe raggiunto. L’imbarcazione arrivò a Maderno.
Il naming vuole avere una connotazione religiosa in quanto il percorso escursionistico si compone di diverse tappe con valenza religiosa.
È stata scelta la parola cammino per fare in modo che lo scopo sia immediato e diretto per chi non conosce questa iniziativa.

Il pittogramma è quindi caratterizzato da un pellegrino che è in cammino.
Gli elementi che suggeriscono il percorso escursionistico sono:
- Il monte Pizzocolo sullo sfondo, chè la tappa più lontana del’intero percorso e identificativo del Paese;
- La croce posta sulla punta del monte, che vuole simboleggiare sia la chiesetta che vi si può trovare, sia tutte le tappe con rilevanza religiosa;
- Lo zaino che porta il pellegrino, simbolo dell’escursione stessa;
- Le gambe del pellegrino suggeriscono un’onda, ovvero il lago di Garda, panorama che si può ammirare durante l’escursione.

Il pittogramma è stato suddiviso in 3 sezioni e colori differenti, esattamente come i 3 percorsi.
I colori scelti vogliono suggerire gli elementi naturali del pittogramma. Il verde, per identificare il monte. L’azzurro, per il lago. Il giallo per il sole e l’energia che trasmette l’escursione. Il nero fa in modo il contrasto tra marchio e sfondo lo renda chiaro e accattivante.
Il carattere scelto per il logotipo è Raleway Extrabold. È un font lineare e di semplice lettura; oltre ad essere di forte impatto, richiama lo stile del pittogramma.

Corsi associati al progetto

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it