Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Il Questore, i giovani dell’Accademia e l’arte progettuale

Un modo vivo per celebrare una storia che continua

Accademia SantaGiulia
18/02/21

Nel prossimo luglio la Questura di Brescia celebrerà il 110° anniversario dalla sua fondazione. Per esprimere nel modo più efficace il suo legame costitutivo con la città, la storica istituzione ha scelto di coinvolgere le menti e le mani creative che vivono il territorio: gli studenti dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia.

In risposta alle esigenze comunicative della Polizia di Stato, e cioè di celebrare il legame costitutivo tra la Questura e la sua città, sono tre gli ambiti progettuali che sono stati messi a fuoco con la nostra Accademia: 

  • Rendere più familiare e accogliente l’edificio della Questura, sito nel quartiere di San Polo.
    Risponderanno attivamente a questa chiamata gli studenti del biennio specialistico della Scuola di Interior e Urban Design, coordinati dai proff. Architetti Michele Scarpellini, Danilo Lazzaro e Lodovico Reguitti.
     
  • A partire da un ricchissimo repertorio di più di 36000 immagini e documenti raccolti negli anni e curati dall’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, realizzare una mostra che rievochi alla cittadinanza la storia del suo rapporto con gli agenti di Polizia.
    Lavorerà alla mostra un gruppo di lavoro composto dagli studenti delle Scuole di Didattica dell’arte per i musei, Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico, Scenografia e Nuove tecnologie dell'Arte; il gruppo sarà coordinato dai proff. Angelo Vigo e Camilla Gualina. 
     
  • Realizzare un monumento, che onori la memoria ai caduti in servizio, che sarà collocato all’ingresso della Questura.
    La realizzazione dell'opera sarà a cura degli studenti del biennio specialistico di Scultura pubblica monumentale e i giovani artisti saranno coordinati dai proff. Paolo Sacchini, Marco La Rosa e Stefano Bombardieri.


Nel più attuale e vivo spirito di collaborazione tra una istituzione fondamentale per il vivere civile e un ateneo del territorio, il Questore dr. Giovanni Signer, il Questore Vicario dr. Fausto Vinci hanno incontrato direttamente gli studenti presso la sede dell’Accademia SantaGiulia per condividere il significato dei progetti e accompagnarli, con la loro diretta presenza e testimonianza, a comprendere più in profondità il ruolo della Questura a servizio dei cittadini e della vita comunitaria.

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it