Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero
Studenti stranieri

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero Studenti stranieri

Il senso del nuovo. Lattanzio Gambara pittore manierista

Museo di Santa Giulia

Fondazione Brescia Musei
dal 20/11/21 al 20/02/22

Il senso del nuovo. Lattanzio Gambara pittore manierista, a cura di Marco Tanzi, è una mostra-dossier che racconta la personalità eclettica del maestro bresciano: dalla sua produzione di affreschi con soggetti profani (strappati dalle case di corso Palestro a Brescia) fino alle opere, meno note, di soggetto sacro, tra cui Compianto su Cristo morto con i Santi Bartolomeo e Paolo (1570-74 circa), acquistato appunto da Fondazione Brescia Musei agli inizi del 2021 e ora, per la prima volta, presentato al pubblico.

La mostra contribuisce a far luce su Gambara, celebrato da Vasari come “il miglior pittore che sia in Brescia”, evidenziandone l’importanza nel panorama artistico della metà del XVI secolo nell’Italia settentrionale. Un autore identitario ma al contempo aperto e ricettivo verso i grandi cambiamenti artistici dell’epoca, aggiornato sui maestri e sui cantieri presenti a Cremona, Mantova, Parma, Verona e Venezia, e in grado di assimilare la lezione di Correggio, Giulio Romano, Parmigianino e Paolo Veronese.

Per altre informazioni sulla mostra visita il sito di Fondazione Brescia Musei
È consigliata la prenotazione tramite il sito www.bresciamusei.com poiché le norme relative al contingentamento prevedono l'ingresso di un numero limitato di visitatori.
Nell'impossibilità di effettuare la prenotazione online si consiglia di contattare il CUP - Centro Unico Prenotazioni tel. 030.2977833 - 834 (attivo da lunedì a domenica, dalle 10 alle 18) | santagiulia@bresciamusei.com o di verificare il sito www.bresciamusei.com per vedere le prenotazioni in essere. 

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it