09/06/19
Nell'ambito del Festival Wowomen 2019 - che si terrà domenica 9 giugno 2019 - l'Hdemia SantaGiulia espone opere di incisione e mosaico in una mostra dal titolo "Il senso del sé e i significati nascosti".
Le opere sono frutto del lavoro degli studenti di Decorazione e di Pittura, seguiti dai docenti Keita Nakasone e Silvia Naddeo.
Il progetto espositivo “Il senso del sé e i significati nascosti” rappresenta per l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia un’occasione imperdibile di riflessione e pratica artistica che risponde ad una delle sue esigenze primarie di ricerca: la trasversalità e la contaminazione tra linguaggi artistici diversi.
In un’epoca che corre molto veloce, e che altrettanto velocemente produce immagini a e di consumo, lasciare che gli studenti riflettano lungo il corso dell’anno su un tema così delicato come “l’identità” traducendola visivamente attraverso due pratiche artistiche che richiedono, tempo, fatica e pazienza, rappresenta per noi un grande successo.
Come un piccolo puntaspilli, il termine Identità raccoglie in sé un intricato insieme di elementi rintracciabili nell’individuo, nella società e nelle realtà storiche e culturali. Il concetto del Se poi, rappresenta un punto di partenza fondamentale per poter analizzare e comprendere l’agire umano.
I giovani artisti del corso di Tecniche del mosaico e di Tecniche dell'incisione calcografica dell’Accademia SantaGiulia attraverso il frutto di una ricerca artistica - dialogo di due tra i più tradizionali ma allo stesso tempo più Contemporanei linguaggi artistici - sviluppata nell’ultimo anno si sono confrontati su queste tematiche e su alcuni dei loro aspetti caratterizzanti, sviluppando le opere che saranno esposte presso la sede della Croce Bianca di Brescia in via Fratelli Bandiera 22 dalle ore 10.00 alle 20.00.