Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

IN-CONSISTENZE. Esperienze atmosferiche nell’Art In Nature

Sui passi di Giuliano Mauri

Mercoledì 9 settembre 2020 il professore Massimiliano Marano, docente di Estetica e Teorie del paesaggio presso l'Accademia SantaGiulia, ci accompagna in un percorso nell’Arte in natura al ponte San Vigilio di Giuliano Mauri, a Padernello (BS).

L’art in nature si presenta così come un incessante processo artistico, volto a generare esperienze atmosferiche radicate in ‘luoghi’ dotati di una forte carica emotiva. Una tonalità affettiva che necessita, per essere còlta, di un’affinata sensibilità estetica non più incentrata sul solo senso della vista ma che, sinestesicamente, faccia dialogare i cinque sensi che possediamo attraverso le sollecitazioni che l’art in nature fa scaturire in ciascuno di noi agendo sulla natura del luogo.
In tal senso, anche il ‘Ponte San Vigilio’ di Giuliano Mauri soggiace a tale ambigua in-consistenza ed è soggetto a incorrere in questo ‘rischio estetico’: essere frequentato come luogo turistico, alla moda, come novità o come ‘dovere’ culturale, oppure essere fruito come occasione per un’esperienza estetica di tipo atmosferico, capace di risvegliare l’oramai assopita sensibilità sinestesica dell’uomo civilizzato, anestetizzato rispetto alla natura e al suo linguaggio.
L’invito, pertanto, è di percepire il ‘Ponte San Vigilio’ non solo come un’opera d’arte ma, più in profondità, come un generatore di atmosfere. Atmosfere che, radicandosi nella nostra memoria sensoriale e nelle immagini ad essa associate, consentono all’opera stessa, in quanto costantemente in fieri, di superare il problema relativo alla sua in-consistenza temporale e, continuando a persistere nell’esperienza estetica di chiunque lo attraversi, di radicarsi nell’immaginario emotivo di ciascuno.

L’evento si inserisce all’interno dell’ampio progetto di valorizzazione turistico-culturale Sui passi di Giuliano Mauri, realizzato con il sostegno di Regione Lombardia e del FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale).

INDICAZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
- Si consiglia di portare teli e coperte e di indossare abbigliamento e scarpe comode.
- Sarà necessario indossare la mascherina.
- Punto di ritrovo: Castello di Padernello, ore 20.00
- Ingresso libero, prenotazione obbligatoria (max. 75 persone).
- L’evento si svolgerà rispettando normative e decreti in vigore nella data in programma.
- In caso di pioggia l’evento si terrà il giorno seguente, giovedì 10 settembre, ore 20.30.


Altre informazioni sul sito del Castello di Padernello.

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it