Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Meeting del libro Usato 2020

Conferenza "Testimoni dell'Invisibile: l'istante creativo apre all'Eterno"

Nell'ambito dell'evento Meeting del libro Usato 2020, organizzato dal 26 agosto all'11 settembre 2020, dal Centro Culturale Pier Giorgio Frassati di Brescia, si terranno una serie di conferenze culturali presso l'Oratorio "Le Due Sante" di via Botticelli 5, San Polo, Brescia.

In modo particolare Accademia SantaGiulia segnala la conferenza "Testimoni dell'Invisibile: l'istante creativo apre all'Eterno" - martedì 8 settembre alle ore 20.45 - alla quale prenderanno parte i professori dell'Accademia Paolo Sacchini e Marco La Rosa, e lo studente di Arti Visive Contemporanee, Giovanni Rossi (mediatore dell'evento).

A differenza di quanto si possa pensare, l’arte contemporanea è ricchissima di esperienze dedicate ai temi dell’infinito e del trascendente, che d’altra parte costituiscono ancora oggi - per tante ragioni - uno dei cardini della riflessione etica ed estetica su cui l’arte si concentra.
L’incontro propone un breve itinerario tra le opere e gli artisti del XX e XXI secolo che hanno trattato in profondità questi temi, con un approfondimento sul lavoro dell’artista bresciano Marco La Rosa, tra le voci più interessanti del panorama italiano dell’arte che guarda alla spiritualità.

Marco La Rosa
Laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Brescia, si diploma poi all’Accademia di Belle Arti “Santa Giulia” di Brescia, dove oggi è docente di tecniche e tecnologie delle arti visive e tecniche per la scultura. È vincitore di alcuni premi, tra i quali ricordiamo il Premio Arti Visive San Fedele nel 2012.

Paolo Sacchini
Laureato in Conservazione dei beni culturali e dottore di ricerca in storia dell’arte e dello spettacolo presso l’Università degli Studi di Parma, è uno storico e critico d’arte, attualmente docente di Storia dell’arte contemporanea, Storia della decorazione e Didattica dei linguaggi artistici presso l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia. Dal 2017 è direttore della Collezione Paolo VI - Arte Contemporanea di Concesio.

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it