Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Incontro con il collettivo Tin Hat Games

Approfondimento sull'importanza della narrazione per i giochi da tavolo e digitali

Accademia SantaGiulia
22/05/20

Venerdì 22 maggio 2020, durante la lezione di Sceneggiatura dei Videogiochi del prof. Marco Scotti, saranno ospiti in aula virtuale Alessandro Rivaroli e Matteo Botti, che da anni realizzano giochi da tavola e lavorano su varie forme di narrazione.

La lezione con i ragazzi del terzo anno della Scuola di Nuove tecnologie dell'Arte verterà in gran parte sul metodo progettuale utilizzato dal collettivo Tin Hat Games del quale fanno parte i due ospiti.

Alessandro Rivaroli è un appassionato di fumetti, linguistica, fisica, giochi, letteratura e spiritualità; nel suo passato ho studiato letteratura all’Alma Mater di Bologna, prodotto opere di poesia, un disco sotto l'etichetta Low-Fi Records, ho lavorato come assistant manager in un’azienda dal profilo internazionale, in una model agency, come special fx artist per alcune case cinematografiche indie e come party planner; oggi è il CEO, autore, nonché uno dei fondatori di Tin Hat Games.
Matteo Botti ha studiato informatica poi comunicazione e infine giornalismo, ha lavorato come insegnante, barista, cameriere, addetto al telemarketing ed ora come social marketing strategist per una web agency di Parma. Da tempo immemore ha militato nell'ambiente ludico, prima come organizzatore di eventi, tornei di gioco di ruolo, giochi di ruolo dal vivo e cene con delitto poi, al fianco di Alessandro, in progetti di respiro internazionale arrivati - e finanziati - sulla piattaforma di crowdfunding più importante al mondo: Kickstarter. Oggi lavora ogni giorno alle attvità social e di marketing di Tin Hat Games, dividendo il poco tempo con il suo lavoro diurno, scrive concept che sogna di realizzare e convive con sua moglie Ornella e il suo adorato cane Thortello.

L'incontro è aperto a tutti gli studenti di Accademia SantaGiulia interessati.


Sei uno studente di Scuola superiore (interessato a un triennio accademico) o un ragazzo interessato a un biennio specialistico e ti farebbe piacere seguire questo appuntamento o una lezione online? 

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it